È uscito oggi, disponibile su tutte le piattaforme, “Bella e ‘ncazzosa” il primo brano della neo nascente formazione Uècaro, un progetto innovativo che parte da Napoli ma ha sonorità internazionali.
Il progetto
Uècaro è un gruppo musicale che vede la luce nel 2024 a Napoli, unendo il jazz tradizionale al neo soul e al rap underground ma mantenendo sempre una forte identità legata alla napoletanità.
Il gruppo nasce da un’ idea di Corrado Cirillo, classe 1984, insegnante di basso elettrico al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, e Ciro “Op.Rot” Perrotta, classe 1982 rapper della scena underground partenopea attivo dal 2000.
I riferimenti spaziano dai Wheater Report a Miles Davis, da Jaco Pastorius a Robert Glasper, da D’Angelo a J-Dillah, da A Tribe Called Quest a Big L e Jazzmatazz.
La band è composta inoltre dal sassofonista beneventano Vincenzo Saetta, classe 1974 tra i più acclamati della scena campana con all’attivo numerosi lavori discografici e collaborazioni, Felice Chiaravalle, classe 1999, chitarrista e compositore jazz e Francesco Varchetta classe 1990, batterista/producer che spazia dal jazz all’hip hop alle influenze elettroniche, attualmente è batterista di Clementino.
Il Brano
”Bella e ‘ncazzosa” parla di un amore, del suo “sogno”, delle difficoltà degli inizi, della ricerca del suo equilibrio. La prosa metaforica del testo rimanda al temperamento di una donna che è artefice, con il suo modo d’essere, degli stati umorali dell’uomo che vive il suo sentimento a pieno scegliendola così com’è, nonostante le difficoltà.
La copertina del singolo è stata realizzata dall’artista Marco Fariello. L’opera si intitola “Diana col fiore”.
Questo brano si impreziosisce anche per la collaborazione del pianista Mario Nappi.