Home Avvenimenti All’ITI Majorana “I giochi di Archimede 2018” per le Olimpiadi della matematica

All’ITI Majorana “I giochi di Archimede 2018” per le Olimpiadi della matematica

75
0
CONDIVIDI

Il 22 novembre 2018, come da calendario nazionale, presso l’Auditorium dell’Istituto Scolastico, si è svolta la prova della prima fase di selezione “I Giochi di Archimede” per concorrere a livello nazionale ed internazionale alle “Olimpiadi della Matematica”, organizzata dall’UMI (Unione Matematica).

Nel recente passato,  l’ITI Majorana ha visto partecipare lo studente Carrozza alla gara nazionale, che tradizionalmente si svolge a  Cesenatico. Lo scorso anno, lo studente Toppi, anche se non qualificato per la finale nazionale, è stato comunque premiato dalla seziona napoletana dell’UMI.

A partecipare alla selezione 18 studenti dell’ITI sommese, tra cui anche un DSA, al quale è stato concesso di utilizzare strumenti compensativi.

Il Prof. Simonelli, coordinatore del progetto, spiega: “quest’anno sarà inaugurata una nuova prassi,  saranno resi pubblici solo i primi cinque classificati e la media dei punteggi, per garantire il diritto alla riservatezza degli studenti che hanno accettato l’invito a mettersi in gioco e a raccogliere le sfide della mente”.