Home Attualità Alberto Angela, laurea honoris causa al Suor Orsola Benincasa: ad introdurre la...

Alberto Angela, laurea honoris causa al Suor Orsola Benincasa: ad introdurre la cerimonia, il prof vesuviano Antonio De Simone

277
0
CONDIVIDI

Lui è il divulgatore scientifico più famoso della televisione, icona ammirata anche dal grande pubblico. Alberto Angela, a solo un anno dal conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli e Pompei, ha ricevuto oggi la laurea honoris causa per «La straordinaria capacità di sintesi tra competenza e comunicazione, ovvero tra i valori della conoscenza scientifica e i metodi della trasmissione del sapere nell’era dei nuovi media».

L’archeologo Antonio De Simone

A introdurre il neo dottore Angela, l’archeologo Antonio De Simone, professore straordinario di Storia dell’Architettura antica dell’Università Suor Orsola Benincasa che con lui ha collaborato. La laudatio è stata invece affidata ad Emma Giammattei, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche del Suor Orsola che ha introdotto la lectio magistralis di Alberto Angela dedicata al tema “Raccontare l’antico: immagini e storie dell’archeologia”.

Alberto Angela è laureato in scienze naturali alla Sapienza di Roma, poi specializzato in paleontologia e in paleoantropologia negli Usa, ad Harvard e alla Columbia.

Dal Corriere del Mezzogiorno di oggi, martedì 25 giugno

E oggi, sul Corriere del Mezzogiorno, è ancora il professore De Simone a celebrare l’occasione con un articolo a sua firma dove narra il legame di Angela con «la grande bellezza» del territorio campano. «La scienza è come il pane, va spezzato e condiviso, il lavoro di Alberto è esattamente questo» – scrive De Simone.