giovedì, Aprile 23, 2026
12.2 C
Napoli

Accordo Auchan: le criticità della Campania

Negli ipermercati di Mugnano e di Pompei non è stato ancora raggiunto il numero sufficiente di richieste  per l’ingresso nella mobilità volontaria incentivata.     

I licenziamenti traumatici sono stati scongiurati ma l’intesa Auchan presenta delle criticità di non facile soluzione, in particolare nel comparto campano della multinazionale francese. In Campania infatti, e per la precisione negli ipermercati di Mugnano e di Pompei, non è stata ancora raggiunta la quota sufficiente di esodi incentivati previsti dal patto stipulato alle 21 di lunedi sera, al ministero del Lavoro.

Comunque il dato positivo è che l’accordo non prevede licenziamenti unilaterali, che sarebbero scattati a partire dalla scadenza di domenica prossima, scadenza prevista dalla procedura avviata il 27 aprile scorso. L’intesa dà invece il via alla mobilità incentivata. Vale a dire: fuoriuscita “consensuale” di 1345 dipendenti ( 63 in meno rispetto ai 1426 dichiarati in un primo momento ) con un incentivo medio di 30mila euro lordi per gli addetti full time e di 20mila euro lordi per i part time. Per il momento già più di 1200 dipendenti dei 1345 da “tagliare” hanno fatto richiesta all’azienda di poter utilizzare questo strumento non traumatico di fuoriuscita.

Anche in Campania è stata quasi raggiunta la quota dei 276 addetti da estromettere dai cinque ipermercati di Nola, Giugliano, Pompei, Mugnano e Napoli-via Argine. Mancano però all’appello ancora circa 130 richieste di esodo, che dovranno essere trovate entro ottobre. 50 di queste “defezioni” riguardano la Campania. In questo caso l’attenzione è puntata sugli ipermercati di Mugnano e di Pompei, dove non è stata raggiunta la quota di esuberi da inviare in mobilità incentivata. Invece a Nola, a Giugliano e a Napoli via Argine i numeri ci sono. Qui niente più esuberi. Licenziamenti scongiurati, almeno per il momento. “ Se non si riuscirà a raggiungere il numero richiesto di esodi incentivati – spiega Antonio Napoletano, segretario regionale della Uiltucs – chiederemo di sopperire, a Mugnano e a Pompei, attraverso il rinnovo dei contratti di solidarietà ”. A ogni modo Napoletano si dichiara complessivamente soddisfatto dall’intesa raggiunta l’altro ieri. “ Il patto stabilisce soluzioni condivise. Però – avverte il sindacalista – la sua gestione è ancora tutta da definire ”. Subito dopo la firma dell’accordo il governo ha manifestato notevole ottimismo. Dopo il positivo accordo Whirpool è infatti spuntato anche questo sulla grande distribuzione, che sostanzialmente sventa i licenziamenti unilaterali e senza incentivi. “ E’la dimostrazione – ha detto il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, che ha mediato il faccia a faccia tra sindacati e azienda – che questo esecutivo sta mettendo a segno importanti risultati sul fronte della tutela produttiva e occupazionale ”.

In Auchan resta però il problema della disdetta da parte dell’azienda del contratto integrativo, cioè delle condizioni di miglior favore, di cui beneficiano soprattutto 6500 degli oltre 11mila addetti addetti italiani della multinazionale francese. 6500 addetti che sono legati ai contratti del gruppo Città Mercato, poi assorbito dal colosso d’Oltralpe. Intanto la disdetta  dell’integrativo è partita il primo luglio e secondo quanto riferiscono i sindacati ridurrà i salari. Ma nell ‘incontro di lunedi si è aperto qualche spiraglio anche su questo fronte. Pare che le condizioni di miglior favore potranno essere frutto di una nuova contrattazione, ipermercato per ipermercato, a seconda delle varie condizioni di ogni impianto e quindi in deroga al contratto nazionale di lavoro.

In evidenza questa settimana

Girolamini, la Biblioteca torna a vivere: tesori ritrovati, cultura restituita

  La Biblioteca dei Girolamini di Napoli riapre: un patrimonio...

Pollena Trocchia, famiglie, fragilità e inclusione: presentazione di “Campania Welfare N24”

Riceviamo e  pubblichiamo   Un progetto che nasce per offrire risposte...

Nola, festa dei gigli: al via la presentazione dello statuto e del regolamento

Riceviamo e pubblichiamo Saranno presentati alla cittadinanza lunedì 27 aprile...

Casamarciano celebra memoria e ambiente con “Radici di Libertà”

Riceviamo e pubblichiamo Il 23 aprile corteo civico e piantumazione...

Muore travolto dall’auto durante riparazione, tragedia nell’officina ad Acerra

Dramma nel pomeriggio di ieri ad Acerra, dove un...

Argomenti

Girolamini, la Biblioteca torna a vivere: tesori ritrovati, cultura restituita

  La Biblioteca dei Girolamini di Napoli riapre: un patrimonio...

Pollena Trocchia, famiglie, fragilità e inclusione: presentazione di “Campania Welfare N24”

Riceviamo e  pubblichiamo   Un progetto che nasce per offrire risposte...

Nola, festa dei gigli: al via la presentazione dello statuto e del regolamento

Riceviamo e pubblichiamo Saranno presentati alla cittadinanza lunedì 27 aprile...

Casamarciano celebra memoria e ambiente con “Radici di Libertà”

Riceviamo e pubblichiamo Il 23 aprile corteo civico e piantumazione...

Cambio nella giunta Bene, Giova succede a Casolaro

Il sindaco di Casoria, Raffaele Bene, annuncia un avvicendamento all’interno della...

Caivano, La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto Morano

Riceviamo e pubblichiamo La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto...

Related Articles

Categorie popolari

Adv