giovedì, Luglio 23, 2026
29.6 C
Napoli

A San Vitaliano Convegno su Nuovi Sistemi Costruttivi in Edilizia

Adv

Pasquale Mautone, giovane imprenditore di Mariglianella, divulga la conoscenza del “PlastBau”sul territorio dell’agro nolano.

 

A San Vitaliano la mattinata di sabato 27 febbraio presso l’Hotel Ferrari è stata animata da un incontro informativo, introdotto da Pasquale Mautone, giovane e lungimirante imprenditore di Mariglianella, inerente il “Sistema Costruttivo PlastBau”. L’iniziativa volta a diffondere innovazione nel settore dell’edilizia è stata realizzata con l’azienda “de.com srl” di Riccardo Van Den Hende di Marcianise, in collaborazione con “Mautone Costruzioni”, con il Patrocinio di Tubisider; AIPE; Airpop; Gruppo SAAD.

L’edilizia innovativa secondo i principi del risparmio energetico, dell’antisismicità e della durabilità è stata illustrata dai relatori al convegno, con ampie proiezioni di immagini, studi, applicazioni e siti in corso d’opera o già realizzati.

Dopo l’apertura di Pasquale Mautone direttore tecnico, figlio d’arte di “Mastro Bernardino” rappresentante legale e fondatore della “Mautone Costruzioni” si sono susseguiti i competenti interventi previsti dal programma curato dalla segreteria organizzativa di Antonio Chiavarone della “de.com”.

Saluto del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli, Arch. Salvatore Visone il quale ha affermato che “dopo la crisi si sta ripartendo, facendo attenzione ai nuovi materiali ed al riuso, tenendo presente che c’è poco suolo. E’ prossima la nuova normativa e con la sua applicazione occorre rinnovare  una  dose di fiducia e di autostima da parte di tutti e pensare ad un consumo di suolo pari a zero!”.

Per l’Associazione Italiana Polistirene Espanso, che raggruppa i produttori di EPS. L’ingegnare Marco Piana ha parlato del “nuovo brand ‘air pop’ fatto di tante palline più ingegnerizzazione dell’aria. Il polistirene espandibile è un prodotto composto da carbonio e idrogeno, che deriva dal petrolio, ottenuto dalla sintetizzazione, saldatura di tante  palline, e che fa passare il vapore ma non fa entrare l’acqua; essendo materiale che brucia gli viene aggiunto un additivo per farlo diventare autoestinguente e a basso rischio di incendio; è totalmente riciclabile, recuperabile al 100%”. Queste sono le  applicazioni in edilizia dell’EPS: Impermeabilizzazione tetti; Sistema a cappotto; Isolamento dall’interno; Pavimenti isolati; Riscaldamento a pavimento;Tetti verdi; Rilevati stradali.

In rappresentanza della “de.com PlastBau”, l’ingegnere Francesco di Vico ha trattato l’argomento dei “casseri per implementare la struttura, con posa in opera semplice ed economica, leggerezza e autoportanza”. La geometra, Anna Mauro ha parlato della modularità degli elementi, riduzione dei costi e risparmio energetico.

L’ingegnere Gaetano Merenda, consulente della “Tubisider SpA” di Castiglione Cosentino, ha trattato le “Travi Reticolari Miste TBS” per un sistema di travature rapido, economico e pratico.

In chiusura sono state tante le domande poste dalla folta platea di professionisti, tecnici e imprenditori che hanno avuto le puntuali e soddisfacenti risposte dei relatori. Tutti sono stati congedati dal saluto finale di Pasquale Mautone.

Adv

In evidenza questa settimana

Danno fuoco ad auto e rifiuti, nuova nube nera sulla provincia

Ieri pomeriggio a Caivano è divampato un incendio su...

Pollena Trocchia, al via i festeggiamenti per San Giacomo Apostolo Maggiore

Riceviamo dal Comune di Pollena Trocchia e pubblichiamo Prenderà...

Autonomia Differenziata, Auriemma (M5s): “Governo calpesta sentenza Consulta

Riceviamo e pubblichiamo   "Siamo chiamati a votare alla svelta un...

Assalti ai bancomat, anno record: 461 colpi e Napoli tra le più colpite

Undici misure cautelari tra il Potentino e il Foggiano,...

Sant’Anastasia, parcheggi a Madonna dell’Arco: “Eliminare strisce bianche è un danno enorme”

Riceviamo e pubblichiamo La Giunta guidata dal sindaco Mariano...

Argomenti

Danno fuoco ad auto e rifiuti, nuova nube nera sulla provincia

Ieri pomeriggio a Caivano è divampato un incendio su...

Pollena Trocchia, al via i festeggiamenti per San Giacomo Apostolo Maggiore

Riceviamo dal Comune di Pollena Trocchia e pubblichiamo Prenderà...

Autonomia Differenziata, Auriemma (M5s): “Governo calpesta sentenza Consulta

Riceviamo e pubblichiamo   "Siamo chiamati a votare alla svelta un...

Assalti ai bancomat, anno record: 461 colpi e Napoli tra le più colpite

Undici misure cautelari tra il Potentino e il Foggiano,...

Permesso rosa a Ottaviano, Federico replica a Borrelli: «Serve prima il regolamento comunale»

Dopo la segnalazione rilanciata dal deputato Borrelli, il primo...

Tragedia a Castello di Cisterna, sorella del ct Montella muore dopo incidente in casa

Una tragedia ha colpito la famiglia di Vincenzo Montella....

Ercolano, terremoto Pd dopo video della festa: Zinno pronto a diventare commissario

Dopo il terremoto politico provocato dal video della festa...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv