Il comitato è formato da un gruppo di psicologhe, avvocatesse, operatrici sanitarie, assistenti sociali e mamme comuni di Volla, DI Cercola, Massa e Pollena Trocchia.
Un gruppo di donne, psicologhe, avvocatesse, operatrici sanitarie, assistenti sociali e mamme comuni, di Volla e dintorni, Cercola, Massa e Pollena Trocchia, hanno deciso di organizzarsi e di costituire un’associazione di volontariato, un “Comitato” informativo sui diritti del cittadino. L’esigenza è nata per cercare di dare risposte a chi è in difficoltà quando si tratta di affrontare temi delicati e difficili come ad esempio lo Stalking, la Pedofilia, oppure semplici informazioni sui percorsi sociali e sanitari da fare. Argomenti delicati che dovrebbero esse gestiti dal SSN, dalle ASL, con i loro distretti sanitari, ma che spesso trovano scarsa applicazione pratica sia per la miopia dei dirigenti della sanità sia per la “solita” e ormai “cronica” carenza di risorse economiche ed umane.
E così, ecco che Teresa Borrelli, , Rita Carbone, Gaetanina Cautiero, Emanuela De Lorenzo, Lucia Esposito, Chichierchia Gesuela ed altre, sostenute dal Presidente Onorario Giuseppe Granato, hanno formato questa “Associazione” di volontariato.
La sede è stata inaugurata il 25 gennaio 2013, in via Rossi, 39 a Volla.
Il nome che è stato dato a questo "Comitato-Associazione" è insolito. In genere per queste cose si usano sigle più o meno comprensibili. Qui, invece non ci sono sigle o mezzi termini. Il nome è diretto e, da solo, spiega tutto quello che si fa a Volla, in Via Rossi, 39: "Ci diamo la mano, Ti aiuto e Ti ascolto". Ecco, questo è il nome, pratico diretto ed efficace dell’associazione, e non è un caso che i "soci" siano quasi tutte donne. Le donne hanno una grande generosità e capacità di affrontare da un punto di vista pratico i problemi.
Una delle promotrici, Teresa Borrelli, ha dichiarato che " l’associazione ha stipulato un protocollo d’intesa con il movimento nazionale dello Stalking, della Pedofilia e delle Pari Opportunità per dare un servizio ai cittadini e agli enti pubblici e privati una sorta di intermediazione tra il cittadino e la conoscenza e la gestione di questi ed altri problemi. Vogliamo creare un percorso facilitato per affrontare questi temi perché spesso le persone non sanno dove andare e a chi rivolgersi".
L’Avvocato Biancofiore, vicepresidente del comitato nazionale sullo Stalking, sulle Pari Opportunità e sulla Pedofilia ha sottolineato che "La lotta allo Stalking è nata nel 2009 con il ministro Mara Carfagna che ha promulgato un articolo di legge ad hoc, il 612 bis . Una donna su tre è vittima di molestie e di violenza che spesso sfociano in delitti.
In Campania lo sportello è stato uno dei primi in Italia, è nato nel 2009 anche grazie alla collaborazione dell’Onorevole Salvatore Ronchi e del Dr Peronetti. Il nostro è un movimento internazionale che ha sede a Mantova ed è diffuso in tutta Italia. Siamo uno sportello itinerante che ha lo scopo di sensibilizzare e di aiutare le donne. Bisogna creare la cultura di parlare, di denunciare fin dai primi segni iniziali della violenza."
La serata ha visto una grande partecipazione di cittadini, soprattutto donne di tutte le età e ceti sociali. Un successo. Le due ampie sale della sede, arredate con gusto e sobrietà, erano strapiene. La politica di destra e di sinistra non ha voluto far mancare la sua presenza e, speriamo, il suo appoggio. Infatti, all’inaugurazione erano presenti anche alcuni esponenti politici di spicco tra cui il candidato al senato di Grande Sud, l’On. Salvatore Ronchi, e l’astro nascente del PD campano, l’ex borgomastro di Portici, il Dr. Vincenzo Cuomo (primo dei maschi alle recenti primarie del PD in Campania), anche lui candidato al Senato.
Ovviamente non poteva mancare la politica locale con alcuni consiglieri comunali (Guido Navarra, Luigi Petrone, Giovanni Riccio, Mariarosaria Buonocore), assessori (Simona Mauriello e Agostino Navarro) e il Borgomastro di Volla, Angelo Guadagno, che, augurando un proficuo lavoro, ha assicurato il suo massimo appoggio alle donne dell’associazione.

