martedì, Giugno 9, 2026
25.7 C
Napoli

Terra dei fuochi e veleni nel sangue: parla l’esperto

Adv

Il dottor Giancarlo Tenore, ricercatore della facoltà di farmacia, spiega lo studio che ha condotto sui campioni prelevati dalla povera Enza Maisto e da altre persone ammalate provenienti dalle aree più a rischio

Esiste una casistica attraverso cui si possa stabilire un nesso di causalità tra le sostanze tossiche che lei ha riscontrato e le patologie tumorali?

” Finora ho analizzato i campioni di sangue e di capelli di una ventina di persone provenienti dalla cosiddetta Terra dei Fuochi e nei malati, mediamente, abbiamo rilevato una non conformità. C’era anche qualche parametro che spiccava rispetto ad altri. Tra i metalli spicca sempre il cromo . L’ arsenico anche presenta valori particolari e, adesso che sto analizzando il pcb dai campioni di due persone ammalate di Acerra, abbiamo riscontrato che i valori dei policlorobifenili più simili alle diossine sono molto elevati. Sia chiaro però: siamo ben lontani dalla possibilità di trarre conclusioni anche soltanto statistiche, per le quali sarà necessario analizzare i campioni di un centinaio di persone. Anche in questo caso però potremo valutare solo il dato matematico. Il parere più strettamente medico non è di mia competenza”.

Quanto ritiene attendibili i dati finora raccolti?

“Proprio a questo scopo abbiamo fatto effettuare le analisi dei campioni ad altri due laboratori ,oltre a quello in cui sto operando. In tutti i casi i risultati sono stati uguali: si tratta di dati inattaccabili “.

Dottore lei è docente di tossicologia degli alimenti?

” Io mi occupo di sostanze tossiche presenti negli alimenti, sostanze sia naturali che contaminanti industriali, per esempio metalli pesanti e composti organici, che sono il mio pane quotidiano”.

Che cosa ha notato nel corso di questa ricerca ancora in corso ? In particolare nei campioni della povera Enza Maisto?
“Per lei ho notato che i valori dei metalli pesanti sono contenuti nei parametri, anche se alcuni sono proprio al limite. Molto alti, ben al di sopra dei parametri, invece, i valori delle molecole di policlorobifenili più simili alle diossine , i cosiddetti P.O.P., ovvero i contaminanti persistenti sicuramente cancerogeni”.

Dottore, ma cosa sono i policlorobifenili?

“I pcb sono composti organici prodotti da fonti antropiche, industrie, automobili, generalmente prodotti dalla combustione di petroli o plastiche. La fuliggine nera prodotta dagli incendi delle discariche è tutta composta da policlorobifenili corpuscolati ,cioè aderenti alle scaglie di plastica che vanno nell’ atmosfera”.

Quali sono i parametri che ha utilizzato?

” Per i pcb non ci sono parametri di riferimento europei nel sangue. I parametri di riferimento sono quelli dell OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Parametri che sono aggiornati al 2005 e che sono poi quelli a cui fanno riferimento tutti i laboratori di analisi. Per i metalli pesanti i parametri di riferimento, in Italia, sono quelli relativi a un parere dell’ Istituto Superiore di Sanità “.

Quanti esami ha eseguito?

” Una ventina. Nella stragrande maggioranza ho notato livelli molto elevati di metalli pesanti, cadmio, cromo, piombo, alluminio. Si tratta di campioni prelevati da persone che provengono da varie zone dell’hinterland . Per altre due persone, per Enza Maisto e per un signore, sempre di acerra, attualmente in cura, ho riscontrato livelli anomali di policlorobifenili “.

Adv

In evidenza questa settimana

Somma Vesuviana, Vincenzo Nocerino: “Silvia Svanera , la capacità di riaccendere il senso di appartenenza alla Comunità”

Riceviamo dall'avvocato Vincenzo Nocerino e pubblichiamo   Il Valore della partecipazione...

Somma Vesuviana, al via la seconda edizione del “Premio Lucrezia D’Alagno”

Riceviamo e pubblichiamo Dopo il successo della prima edizione, torna...

Ladri bucano serbatoi per rubare carburante, nuovo allarme dopo il caso benzina sporca

Non solo il rischio della benzina adulterata. A Portici...

Somma Vesuviana, Legambiente dopo il voto: “Premiata una visione che mette ambiente e territorio al centro”

Riceviamo e pubblichiamo Somma Vesuviana, Legambiente: “Premiata una visione che...

Argomenti

Somma Vesuviana, Vincenzo Nocerino: “Silvia Svanera , la capacità di riaccendere il senso di appartenenza alla Comunità”

Riceviamo dall'avvocato Vincenzo Nocerino e pubblichiamo   Il Valore della partecipazione...

Somma Vesuviana, al via la seconda edizione del “Premio Lucrezia D’Alagno”

Riceviamo e pubblichiamo Dopo il successo della prima edizione, torna...

Ladri bucano serbatoi per rubare carburante, nuovo allarme dopo il caso benzina sporca

Non solo il rischio della benzina adulterata. A Portici...

Somma Vesuviana, Legambiente dopo il voto: “Premiata una visione che mette ambiente e territorio al centro”

Riceviamo e pubblichiamo Somma Vesuviana, Legambiente: “Premiata una visione che...

Pollena Trocchia, al via i lavori di manutenzione al Plesso San Gennariello

Riceviamo dal Comune di Pollena Trocchia e pubblichiamo Hanno...

Ottaviano, ecco il nuovo Consiglio Comunale con Nando Federico sindaco

Di seguito la composizione del nuovo Consiglio Comunale   Al fianco...

Somma Vesuviana, ecco il nuovo Consiglio Comunale con Silvia Svanera sindaca

Ecco la composizione del nuovo Consiglio comunale di Somma...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv