Il sindaco facente funzioni, Salvatore Di Sarno: “Il mio unico interesse è preparare un bilancio serio, altro per ora non mi interessa”.
Il compianto sindaco Allocca diceva di averla chiamata Lista Cuore perchè era la cosa più bella che potesse immaginarsi, quella di dare il cuore alla propria città. Ieri la “sua” Lista che porta il simbolo del cuore nonchè il suo nome, “Allocca per Somma”, dopo aver morso a lungo il freno, si è sganciata dal capitano in seconda. Ha mollato dunque, Salvatore Di Sarno, sindaco facente funzioni in carica dopo la scomparsa di Allocca. Protocollata nel pomeriggio, la comunicazione è indirizzata a Di Sarno, alla presidente del consiglio comunale Antonietta Esposito e ai capigruppo consiliari. Prosa e concetti chiari e concisi: “I sottoscritti Vittorio De Filippo, Antonio Parisi e Raffaele Angri, appartenenti al gruppo consiliare “Lista Cuore – Allocca per Somma”, non condividendo la linea politico – amministrativa intrapresa e perpetrata in quest’ultimo periodo, pur avendo manifestato in più occasioni tale disagio assumendo frequentemente posizioni differenziate rispetto a quelle delle altre forze di governo, comunicano di non far più parte della maggioranza politico – consiliare che sostiene l’attuale Vicesindaco”.
I consiglieri hanno rimesso contestualmente anche le deleghe che pochi mesi fa il sindaco Allocca affidò loro. Così farà oggi, presumibilmente, l’assessore Bucci, espressione della lista, le cui dimissioni non erano ancora ieri, in municipio. Comunque la si interpreti, ci sono alcuni punti fermi e alcuni fatti oggettivi. Eccoli: siamo a metà febbraio, alle urne si dovrebbe andare a maggio. Tre mesi forse non faranno la differenza. O forse sì, se l’obiettivo è quello di non far passare il bilancio. O forse il documento finanziario c’entra fino a un certo punto perchè, c’è chi sarebbe pronto a scommetterci su, l’obiettivo dei consiglieri transfughi sui banchi di opposizione non è Di Sarno, ma qualche altro compagno di cordata con velleità da primo cittadino in pectore. Se così fosse, il bilancio avrebbe i loro voti, nel caso lo condividessero. Ma intanto avrebbero ottenuto l’effetto di aver preso per bene le distanze, preparando altre discese in campo.
Intanto l’attuale primo cittadino di fatto, Salvatore Di Sarno, affida al social network facebook la sua “replica”: “Un cuore può contenere tante emozioni, quel che c’è dentro il mio, quel che sento, lo dirò a tempo debito. Nel frattempo, devo e voglio andare avanti per la mia strada, quella che ha come selciato le sorti dei cittadini di Somma Vesuviana. Perciò, adesso, il mio unico obiettivo è preparare un bilancio comunale serio, che alleggerisca la pressione fiscale per noi cittadini, che sia equo, giusto e che magari riesca a contenere quel guizzo che prepari la strada ad ulteriore sviluppo, a un po’ di serenità che ci meritiamo.
Altro, oggi, non può interessarmi. Così la penseranno, sono certo, tutti coloro che amano la nostra città e i suoi cittadini, coloro che ne hanno a cuore il destino. Un cuore e un destino che, come accade spesso in queste terre difficili, sono già troppo malandati. La cura, l’unica, è pensare a ciò che possiamo fare per gli altri. Viva Somma Vesuviana, sempre”.
Nei prossimi mesi non sarà di certo l’unico colpo di scena perchè, dopo ben tre vittorie consecutive di Allocca, la campagna elettorale cambierà volti e struttura. E se di nomi di papabili nel centrodestra se ne fanno tanti, nei corridoi e nelle piazze, dall’altra parte non si intravedono per ora nomi di tale caratura da poter far tremare i polsi a chi sta preparandosi la strada ormai da mesi. Le urne però, riservano spesso qualche sorpresa.

