Somma Vesuviana, ripristino Chiesa Collegiata: concerto del coro “Gaetano di Matteo”

0
410

Proseguono le iniziative per sostenere il ripristino e la riqualificazione della Chiesa Collegiata. Il primo gennaio si è tenuto il concerto del coro “Gaetano di Matteo”.

Proseguono le iniziative finalizzate alla raccolta fondi per il ripristino e la riqualificazione della Collegiata, storica e maestosa chiesa che sorge nel cuore del borgo antico Casamale, da sempre centro della religiosità e delle più suggestive tradizioni popolari della cittadina vesuviana. L’intera comunità parrocchiale, le associazioni culturali, i comitati e i gruppi musicali dell’antico borgo non sono rimasti indifferenti all’appello di Padre Costanzo, parroco della Collegiata, tant’è che in queste festività natalizie sono stati organizzati interessanti spettacoli musicali e teatrali per la raccolta fondi.

Dopo il concerto del gruppo musicale “Quelli del Borgo” e dopo quello degli “Aedi del Borgo”, presso la Chiesa di San Pietro Apostolo si è tenuto ieri il concerto promosso dal coro “Gaetano Di Matteo”, gruppo fondato dall’ ingegnere Gaetano Di Matteo, scomparso lo scorso 22 agosto, che per oltre vent’anni ha donato tempo e competenze musicali alla comunità parrocchiale del borgo antico.

In un’atmosfera semplice e sobria, in un clima di raccoglimento e di forti emozioni, il gruppo musicale ha eseguito canti della tradizione natalizia sulla base di arrangiamenti originali e ritmati curati del compianto maestro Di Matteo. Musica e canti per emozionarsi ed emozionare, per ritrovarsi, per sentirsi uniti. Ritmi caldi e travolgenti per inneggiare alla solidarietà, alla pace, alla speranza. La speranza di mantenere vivo il ricordo e i sogni di chi non c’è più. La speranza di ricominciare, di ritrovare il senso di appartenenza e di comunità.