L’incontro, voluto dall’Associazione Nazionale Ciechi, avrà luogo il prossimo 17 dicembre presso la Biblioteca Comunale “G. Siani” in via Madonna dell’Arco.
L’Unione Italiana Ciechi, sede di Sant’Anastasia, rappresentata dal consigliere provinciale Giuseppe Fornaro, propone il progetto “6.DONI.LAB – Sotto l’albero una scuola per tutti” che si svolgerà il giorno 17/12/2014 alle ore 10.00, presso la Biblioteca Comunale “G. Siani” in via Madonna dell’Arco.
L’incontro è destinato alle scuole ed in particolare ai docenti di sostegno, agli insegnanti curriculari e al personale educativo, con il patrocinio morale del Comune e la sponsorizzazione dei “Supermercati Piccolo”, entrambi molto attenti alle problematiche sociali.
La finalità principale è quella di sensibilizzare e informare il mondo della scuola sulle possibilità di raggiungimento dell’autostima, della realizzazione professionale e della crescita personale da parte di un bambino con disabilità visiva. Inoltre vuole essere un’occasione per stimolare i docenti ad ampliare le proprie conoscenze attraverso la formazione, in modo da intervenire più efficacemente nei confronti di una disabilità così specifica.
Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Solid’Arte, e al lavoro dei volontari e soci intervenuti nella fase operativa di realizzazione dei “doni”, da consegnare alle cinque scuole di Sant’Anastasia.
Quest’anno si svolgerà la prima edizione, a cui seguiranno negli anni successivi le ulteriori cinque feste, che avranno una cadenza annuale e si organizzeranno sempre nel periodo natalizio.
Il programma è il seguente:
1) Presentazione delle Associazioni e ringraziamenti al Comune di Sant’Anastasia, agli sponsor e alle scuole presenti.
2) Illustrazione del progetto.
3) Mostra degli ausili tiflodidattici e tiflotecnici.
4) Festa natalizia dei bambini con gonfiabili, baby dance, teatro dei burattini, spettacolo di magia e visita di Babbo Natale per la raccolta delle letterine.
5) Consegna dei cesti natalizi ai dirigenti delle scuole e saluti finali.
Vi aspettiamo: Non mancate:. Perchè il dono più bello è la conoscenza!!