Portici. Presentato il preliminare del P.U.C.

0
651

L’amministrazione comunale martedì 26 giugno, al teatro “I De Filippo” di corso Umberto I, ha presentato il preliminare del PUC (Piano Urbanistico Comunale), messo a punto dall’Ufficio tecnico con il coordinamento scientifico del prof. Carlo Gasparrini.

All’incontro erano presenti il sindaco, dott. Vincenzo Cuomo, l’ing. Rosario Frosina, assessore all’Urbanistica ed il prof. arch. Gasparrini, docente dell’Università Federico II, associazioni territoriali, partiti e cittadinanza. La partecipazione a 360°, come già sperimentato nel 2009 nell’approvazione del D.OS. (Documento di Orientamento Strategico per la città), ha dato possibilità agli intervenuti di avanzare proposte e suggerimenti sulla base del preliminare di piano e dei documenti correlati.

Sono stati presentati i quattro dibattiti che si terranno il 4 luglio, “La città porosa” che verterà sul rafforzamento delle grandi connessioni ambientali; il 17 luglio “La città attrattiva” illustrerà la diffusione delle centralità locali e delle eccellenze funzionali; il19 luglio “La Città Palinsesto”, sulla valorizzazione delle identità storiche stratificatesi sul territorio fino al XX secolo. Ultima conferenza il 25 luglio “La città attrattiva” riguarderà la diffusione delle centralità locali e delle eccellenze funzionali. Le quattro assemblee tematiche illustreranno con approfondimenti ciascuna delle visioni di Città proposte dal PUC. Ciascuna assemblea permetterà di elaborare, poi, un documento riassuntivo di tutte le proposte formulate.

L’assessore ai lavori Pubblici, ing. Rosario Frosina, ha detto: «La procedura di partecipazione aiuta a pianificare le linee strategiche di sviluppo per i prossimi due decenni, e dovrà essere perfettamente coerente con il P.U.C. per quanto riguarda le norme vigenti in materia, dal punto di vista architettonico e paesaggistico».