Tanti appuntamenti diversificati che si aggiungono alle bellezze visitabili del chiostro e del museo partenopeo.
Sedili maiolicati e pilastri impreziositi: tra le decorazioni e le strutture architettoniche del Chiostro di Santa Chiara a Napoli si inaugurano le kermesse natalizie. Fino al 6 gennaio 2014 eventi e manifestazioni si susseguiranno all’interno del chiostro: filo conduttore sarà quello di regalare un’atmosfera magica a cittadini e turisti per le festività natalizie. Fortemente voluto dalla Comunità dei frati del Monastero di Santa Chiara, sotto la direzione artistica di Silvano Forte, il calendario degli eventi prenderà le mosse con il gruppo di zampognari “Ancia libera”, ensemble di ispirazione tradizionale, noto per la propria attività di ricerca etnica, recupero e divulgazione del repertorio tipico della Campania di canti e musiche per zampogne.
L’organico strumentale, oltre a zampogna e ciaramella, prevede l’impiego di organetto, violino, percussioni, sax soprano, altri “arnesi sonori” della tradizione popolare e voce solista. Il repertorio è composto da canti natalizi di genere devozionale e profano. In particolare la tradizionale Novena dell’Immacolata, verrà eseguita tutte le mattine dalle ore 11.00, mentre l’8 Dicembre terranno il Concerto dell’Immacolata dalle 10 alle 13.00. Dal 6 Dicembre al 6 Gennaio si terrà invece una mostra pittorica nella Sala dei Marmi del Museo dell’Opera Francescana intitolata “San Franesco e i luoghi del suo cammino spirituale”. Ad esporre saranno un gruppo di artisti italiani e non ispirati dalla figura del Poverello di Assisi.
E ancora, il 14, 21 e 28 Dicembre, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il chiostro maiolicato sarà allietato da una serie di concerti della Famiglia Gibboni, composta dal papà Daniele violinista, dalla mamma Gerardina pianista, e dai tre fratelli violinisti: Annastella, Donatella, Giuseppe. Concluderà la serie di manifestazioni il Presepe vivente allestito nel Chiostro San Francesco dalla Parrocchia di Santa Chiara: la rappresentazione, che prevede performance musicali dal vivo, sarà visibile dalle 17.00 alle 21.00 il 5 e 6 Gennaio.
(>Fonte foto: Rete internet)





