martedì, Maggio 26, 2026
24.2 C
Napoli

Maggio dei Monumenti: alla riscoperta di Lucrezia D’ Alagno

Adv

L’Associazione Fantasmatica partecipa al Maggio dei Monumenti 2014 con l’itinerario “L’Amore tanto meraviglioso”, dedicato ad una grande figura femminile.

L’Associazione Fantasmatica propone per la XX edizione del Maggio dei Monumenti, che coincide con il Forum Universale delle Culture, l’itinerario dal titolo L’Amore tanto meraviglioso. Vita e luoghi di Lucrezia D’Alagno incentrato sulla figura di questa straordinaria fanciulla, poco nota al mondo e alla stessa Napoli.
Il percorso partirà dal cuore del centro storico, precisamente da piazza del Grande Archivio, per giungere fino a Castel Nuovo.

L’itinerario guidato, corredato di esaustive note storiche, prevederà tappe al complesso di Santi Severino e Sossio, al chiostro di San Marcellino, a San Gregorio e San Lorenzo fino ad arrivare, dopo circa 3 ore, al Maschio Angioino. Alle spiegazioni delle guide si aggiungerà la voce dei personaggi attraverso suggestive performance teatrali e di revocazione storica.
Le visite, interamente gratuite, saranno disponibili tutti i week-end a partire da sabato 3 Maggio fino a domenica 1 giugno. Sarà inoltre possibile richiedere su prenotazione gli itinerari in tedesco, francese polacco e napoletano. oltre al consueto percorso in italiano o inglese.
L’amore tanto miraviglioso vuole innanzitutto promuovere la conoscenza dei personaggi di Lucrezia e di Alfonso il Magnanimo, così come della politica e la vita della Napoli aragonese e farlo attraverso la loro unione, pura e potente. Attraverso le bellezze architettoniche della città e la letterarietà delle vicende che non a caso ispirarono Benedetto Croce si tenterà di promuovere e far rivivere un passato mai inerte.

Orari visite guidate: sabato alle ore 10 e alle ore 11; domenica alle ore 9:30 e alle ore 10:30
Partenza: piazza del Grande Archivio con arrivo a Castel Nuovo
Durata itinerario: 3 ore

Per info: http://assfantasmatica.wix.com/-maggiodeimonumenti

Prenotazione obbligatoria: cell 366 33 48 735;
mail maggiofantasmatico@gmail.com

(Fonte foto: Rete internet)

Adv

In evidenza questa settimana

Blitz in un opificio di San Giuseppe Vesuviano: sequestrata attività tra degrado e condizioni disumane

Controlli congiunti di polizia, Asl, ispettorato del lavoro e...

Maggio tra libri e memoria: a Castello di Cisterna parte la rassegna letteraria della Pro Loco Castrum

Tre appuntamenti dedicati alla lettura e alla memoria storica...

cchiùArt: la mostra collettiva a Nola

Riceviamo e pubblichiamo: Nola, al via “cchùArt” La mostra collettiva sarà...

“Sulla Strada della Vita – Premio Fabio Postiglione”: la cerimonia conclusiva

Riceviamo e pubblichiamo: Brusciano, il 29 maggio la cerimonia conclusiva...

Terzigno, il neo sindaco Salvatore Carillo ringrazia la città dopo la vittoria: «Non tradirò la fiducia dei terzignesi»

Riceviamo e pubblichiamo «Abbiamo scritto una delle pagine più belle...

Argomenti

cchiùArt: la mostra collettiva a Nola

Riceviamo e pubblichiamo: Nola, al via “cchùArt” La mostra collettiva sarà...

“Sulla Strada della Vita – Premio Fabio Postiglione”: la cerimonia conclusiva

Riceviamo e pubblichiamo: Brusciano, il 29 maggio la cerimonia conclusiva...

Massa di Somma: via al nuovo piano urbanistico comunale

Riceviamo e pubblichiamo: Giovedì 4 giugno 2026, alle ore 18.30,...

Amministrative, Somma Vesuviana si prepara al ballottaggio

 Nessuno dei candidati alla carica di sindaco ha superato...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv