domenica, Aprile 19, 2026
14.7 C
Napoli

Incontri d’ autore. Il romanzo e l’archeologia domani a Pago del Vallo di Lauro

“Il giorno senza domani” di De Serpis sarà presentato domenica 2 dicembre in una location ad hoc: la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, raro esempio di arte altomedievale.

Continua il ciclo di appuntamenti culturali del Circolo Passepartout in collaborazione con la libreria Guida di Nola. Stavolta si cambia location, dal salotto della libreria ad uno dei siti archeologici più interessanti del nolano. Angelo Amato de Serpis presenterà il suo romanzo alle ore 18.00 insieme al presidente del Circolo Maria Magistro. Il libro ripercorre un viaggio insolito e avvincente tra le rovine del Villaggio Preistorico di Nola. Si tratta di un lavoro sull’archeologia, destinato non solo agli specialisti del settore, ma anche e soprattutto ai giovani. De Serpis racconta la storia di un uomo e una donna morti durante l’eruzione del Vesuvio del 1800 a.C, i cui corpi furono rinvenuti a San Paolo Bel Sito.

La storia di 4000 anni fa è molto attuale perchè il protagonista principale del libro, il Vesuvio, oggi come allora è un vulcano attivo ed è considerato uno dei più pericolosi al mondo. La riflessione di De Serpis fa un salto di 4000 anni e arriva ai nostri giorni, con il pericolo attuale e sempre presente. Il dolce approccio alla scienza archeologica che adotta l’ autore, ha un valore aggiunto nel nostro territorio, in quanto qui esistono tantissimi siti storico-archeologici di straordinaria importanza, spesso sottovalutati. A questo proposito quale location fu più adatta come il sito di Pago, oggi "Cantiere della Conoscenza". La Chiesa di S.Maria dell’ Assunta sorge su un più antico edificio religioso, quasi totalmente obliterato da un’alluvione; l’impianto originale risale probabilmente al X secolo.

Essa è citata in un documento del 1195 in cui si fa risalire la sua costruzione a Landolfo I, principe di Capua e Benevento dal 910 al 943. A causa del progressivo interramento e della grande umidità, nel 1655 fu costruita una nuova chiesa. Il rinvenimento di affreschi raffiguranti i santi della Chiesa nolana costituisce la più antica iconografia dei tre pastori della Diocesi: S. Felice Martire, San Massimo e San Paolino, a conferma di un culto ben radicato nella chiesa locale.

In evidenza questa settimana

San Gennaro Vesuviano, incidente sul lavoro: Ciro Mennella muore a 46 anni

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato questa...

SPAZIO AGON: “Oltre la propaganda: difendiamoci con il pensiero critico”

Spazio Agon, la lista giovane a sostegno di Peppe...

Somma Vesuviana, amministrative, Adele Aliperta rinuncia alla candidatura a Sindaco

Riceviamo da Adele Aliperta e pubblichiamo     Dopo un’attenta ed approfondita...

Accoltellato al parco commerciale, preso l’autore: è un minorenne incensurato

Nella mattinata odierna i Carabinieri della Sezione Operativa della...

Parte la campagna elettorale di A Testa Alta a Portici e San Giorgio, la spinta di Casillo

Parte ufficialmente la corsa verso le elezioni amministrative di...

Argomenti

San Gennaro Vesuviano, incidente sul lavoro: Ciro Mennella muore a 46 anni

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato questa...

Somma Vesuviana, amministrative, Adele Aliperta rinuncia alla candidatura a Sindaco

Riceviamo da Adele Aliperta e pubblichiamo     Dopo un’attenta ed approfondita...

Accoltellato al parco commerciale, preso l’autore: è un minorenne incensurato

Nella mattinata odierna i Carabinieri della Sezione Operativa della...

Parte la campagna elettorale di A Testa Alta a Portici e San Giorgio, la spinta di Casillo

Parte ufficialmente la corsa verso le elezioni amministrative di...

Nervi tesi in Comune, alterco bis tra consigliere e dipendente dell’Ufficio Tributi

ACERRA – Clima sempre più teso negli uffici comunali,...

Acerra, beccato dalla Municipale a sversare rifiuti illegalmente

Beccato’ dalla Municipale a sversare rifiuti in maniera illegale,...

Somma Vesuviana, fenomenologia di Vincenzo Caputo: vizi e virtù del blogger sommese

Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Vincenzo Caputo è...

Related Articles

Categorie popolari

Adv