Il 15 maggio, a Roma, è la giornata della FAND

0
300

Presso l’Auditorium Inail di Roma, si svolgerà un incontro tra tutte le associazioni che compongono il FAND, la federazione nazionale delle persone con disabilità.

Il giorno 15 maggio 2013, tutte le associazioni di settore che costituiscono la Fand, Federazione nazionale delle persone con disabilità, si riuniranno a Roma, presso l’Auditorium Inail, per dibattere dei crescenti rischi derivanti dall’esclusione sociale.

In questa nuova edizione della giornata nazionale Fand, si discuterà di problematiche che in Italia, ancora oggi, interessano circa 4 milioni di persone affette da disabilità: invalidi civili, del lavoro o per servizio, e non per ultimi, in questa lunga lista di “dimenticati”, vanno ricordati i tanti connazionali colpiti da cecità, sordità, oppure disabili psichici. L’incontro, che ricordiamo nuovamente si terrà il 15 maggio a Roma, avrà come obiettivo le diverse realtà e le possibili convergenze sugli obiettivi comuni che potranno garantire alle persone disabili pari opportunità e diritti.

Le attuali politiche sociali e sanitarie, afferma la Fand, già deprivate dei giusti finanziamenti perché sottoposte ai continui tagli della spending review, non garantiscono uguali opportunità e diritti di cittadinanza. Ogni giorno, continua la Fand nella sua disamina, lo Stato si defila dai suoi doveri: assicurare assistenza, istruzione e servizi sociali. Si sta correndo il rischio, quindi, di veder smantellare il tradizionale Welfare State senza aver messo in piedi una struttura alternativa capace di portare aventi validi modelli sul territorio, evitando di relegare cittadini disabili e anziani non autonomi ad una inevitabile esclusione o ghettizzazione sociale.
(Fonte foto: Rete Internet)

Scriveteci al seguente indirizzo di posta elettronica: mobasta2012@gmail.com

LA RUBRICA