Cittadini per il Parco, il nuovo Girando Intorno al Vesuvio

0
219

Girando intorno al Vesuvio 2013 ricomincia questo sabato, con i nuovi appuntamenti proposti dal movimento civico per una alla riscoperta del nostro Vulcano.

Anche con questa primavera che stenta a sbocciare i Cittadini per il Parco ripropongono le loro iniziative escursionistiche, raccolte in quel contenitore unico chiamato Girando intorno al Vesuvio. È questa la terza edizione di una rassegna di eventi che, frutto delle esperienze positive vissute gli anni precedenti, si arricchiscono stavolta con un calendario di situazioni non solo escursionistiche ma anche turistiche e più propriamente gastronomiche, quelle che dal 18 maggio al 30 giugno sveleranno i lati più nascosti e caratteristici del Vulcano.

Al gruppo base di associazioni stavolta se ne aggiungono altre a dare nuova forza a un movimento che ha vissuto un anno ricco di iniziative e soprattutto di arduo lavoro, vincolato a una visione partecipata del territorio e delle sue vicissitudini. Un anno iniziato simbolicamente con il convegno de Il Filo spezzato, che ha riscosso un grande successo di pubblico, grazie anche alla partecipazione di nomi quali Carlo Petrini e Salvatore Settis. Quest’intenso anno di confronti, scontri e riscontri che si vorrebbe chiudere simbolicamente con Girando intorno al Vesuvio 2013.

Cittadini per il Parco non è un movimento antagonista, non è un gruppo escursionistico, è un movimento propositivo e di dialogo ma che mantiene dritta la sua rotta verso l’emancipazione del Vesuviano, da luogo pattumiera a bacino di cultura e di risorse economiche. Lo ha dimostrato anche col suo intenso lavoro di controllo civico sui PIRAP, i Progetti Integrati per le aree rurali interne ai parchi, con risultati rilevanti per le loro ripercussioni sul territorio.

Sono comunque tante le cose da fare, in un contesto tutt’altro che agevole ma il Vulcano e il suo spazio non hanno alternative, non resta quindi che arricchire il gruppo così come il programma, per fornire una speranza di eterogenea e fattiva visione delle cose. Non solo per conoscere quindi il territorio, permettendo ai più di amarlo e rispettarlo, ma conoscere anche chi lo vive e chi lo tutela e vuole farlo con la dignità che merita.

Il programma, con la sua anteprima alle Gavete del primo maggio, incomincia ufficialmente sabato 18 e domenica 19, con la visita alle briglie borboniche di Pollena, guidata dalla Pro Loco e dall’associazione Liberi Pensieri e con l’escursione domenicale lungo i sentieri 8 e 9 da San Sebastiano al Vesuvio, guidati dagli attivisti del blog San Sebastiano al Vesuvio News, in collaborazione con Legambiente Parco del Vesuvio. Non resta augurare a tutti buon Parco e buon Vesuvio!

Il programma degli eventi