Agapè Onlus partecipa al “Safer Internet Day 2014”

0
166

Anche per quest’anno l’associazione che fa capo alla presidente Elisa Scuotto partecipa all’evento dedicato alla sicurezza in rete per i più giovani.

 Sensibilizzare i minori all’utilizzo sicuro e responsabile delle nuove tecnologie: è il leitmotiv del "Safer Internet Day 2014", l’evento istituito dalla Commissione europea nel 2004 ed organizzato annualmente da Insafe.

Si tratta di una giornata celebrata ogni anno nel secondo martedì di febbraio e per l’occasione vengono organizzati molti eventi, che ad oggi coinvolgono circa 60 nazioni, dal Brasile al Giappone. L’associazione di Pollena Trocchia Agapè Onlus che fa capo alla presidente Elisa Scuotto collabora a questo evento anche all’edizione 2014 a cui presiedono in Italia Adiconsum e Save the Children Italia e il Centro Italiano per la Sicurezza in Internet mediante una campagna di comunicazione e di informazione all’uso sicuro di internet sia per i giovani che per i genitori.

Lo staff del gruppo pollenese che da anni rivolge particolare attenzione ai ragazzi esposti al rischio di devianza ed alle famiglie, ha anche allestito sul proprio sito ufficiale una pagina web dedicata all’evento dove sarà creata una mediateca utile per trovare informazioni per genitori, giovani, professori su come "Connettersi" al mondo virtuale sotto forma di libreria virtuale.

«Una delle maggiori difficoltà che genitori, insegnanti e chi si occupa di cultura della sicurezza e della responsabilità nell’utilizzo delle nuove tecnologie si trova a dover affrontare, è il rapporto che lega il mondo reale a quello virtuale – dichiara la presidente Scuotto – L’Associazione Agapè mira ad educare i giovani all’uso sicuro e responsabile del mondo virtuale e i genitori ad entrare in questo mondo per poterlo conoscere. Vogliamo creare un dialogo tra figli e genitori, invitando in particolar modo i genitori a guidare le loro famiglie anche in questo ambito».
(Fonte foto: Rete Internet)