Ad Ottaviano gli amministratori “ascoltano” i cittadini

0
292

“Premiamo insieme i tasti giusti” è la serie di incontri che nasce per raccogliere richieste e suggerimenti della popolazione: si terranno a partire da domani, domenica 16 marzo.

"Ad ogni tappa del tour sarà invitato a partecipare anche il sindaco Luca Capasso", fanno sapere gli esponenti del gruppo consiliare Rinnovamento Ottavianese, Felice Picariello, Vincenzo Ranieri e Aniello Saviano.

Gli amministratori locali scenderanno, dunque, in piazza per accogliere e condividere le istanze del territorio e le esigenze dei cittadini. Si comincia domenica 16 marzo in piazza Municipio, seguiranno gli appuntamenti fissati per domenica 23 marzo in piazza San Gennarello, domenica 18 maggio in piazza Municipio, domenica 1 giugno in piazza San Gennarello e domenica 6 luglio in piazza Municipio.

“Premiamo i tasti giusti” è il nome dato al ciclo d’incontri, ad intendere proprio la necessità del “fare insieme la cosa giusta”. La fonte di ispirazione è l’Articolo 118 della Costituzione (modificato nel 2001) che recita “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.

É da qui che nasce l’idea di attualizzare la sussidiarietà in un ‘patto di collaborazione’ fra Comune e cittadini che vogliono prendersi cura dei beni comuni (come spazi urbani, strade, scuole, biblioteche, musei) presenti nel proprio territorio.