Giochi, musica e spettacoli per i bambini. All’iniziativa è stato abbinato il concorso “Viva il Gioco”, dove gli alunni sono stati invitati a produrre disegni che rappresentassero l’evento.
E’ stata una giornata di divertimento, confronto e soprattutto di giochi di tradizione quella che si è svolta lunedì mattina 19 maggio, a Volla in Via Caduti di Nassirya, strada chiusa al traffico per l’occasione.
Con l’eccellente collaborazione dei Vigili Urbani e della Protezione Civile, la “Giornata del gioco”, patrocinata dall’UNICEF e dal Laboratorio Regionale della Città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano, è giunta alla sua seconda edizione. L’evento è stato fortemente voluto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Simona Mauriello anche con una delibera di Giunta, che l’anno scorso ha istituito l’avvenimento ogni terzo lunedì del mese di maggio. A tal proposito il comune di Volla ha ricevuto una medaglia di merito da parte della Presidenza della Repubblica Italiana per la straordinaria iniziativa a favore dell’infanzia ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Sociali.
Oltre a comprendere l’importanza del gioco, quale componente fondamentale della formazione psico-fisica del bambino, lo scopo della manifestazione ha come primo obbiettivo quello di far scoprire ai bambini di oggi, il fascino, la magia e la creatività dei giochi di una volta.
Dopo la parata di apertura iniziale, dove la banda e le majorette hanno accompagnato artisti e animatori al palco centrale, il sindaco Angelo Guadagno ha ufficializzato la seconda edizione della giornata del gioco.
Per almeno un giorno i bambini hanno abbandonato salotti e consolle e sono scesi in strada per provare l’emozione di conoscere e praticare i giochi che praticavano i propri genitori o i nonni. Hanno partecipato all’evento gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di tutto il territorio. E’ stato entusiasmante ammirare tutti quei bambini impegnati e guidati dagli animatori con spettacoli di magia e giocoleria, messi a disposizione dagli sponsor ufficiali dell’evento.
All’iniziativa è stato anche abbinato il concorso “Viva il Gioco”, previa campagna di comunicazione e sensibilizzazione estesa a tutti gli istituti scolastici. Gli alunni erano stati invitati a produrre disegni che rappresentassero l’evento. In data 6 maggio presso la sala consiliare del Comune di Volla, nell’ambito del convegno, a cura del dottor Langella, avente come tema “l’importanza del gioco e il suo rapporto con l’articolo 31 della Convenzione Internazionale per i diritti del fanciullo”, docenti e rappresentanti di genitori hanno proceduto alla votazione del disegno più bello e significativo realizzato dai bambini.
L’assessore Mauriello ci ha comunicato che ha vinto un alunno dell’ I.C. San Giovanni Bosco, con un disegno che raffigura lo stemma del comune di Volla arricchito di bambini che giocano con gli adulti, un significato simbolico praticamente perfetto di una giornata dove a Volla la parola d’ordine è stata una sola: divertimento.






