L’ASCOM di Somma Vesuviana presenta il suo programma di Natale per risollevare l’economia e l’animo dei commercianti in occasione delle imminenti festività
Un Natale all’insegna della cultura, della musica e delle tradizioni a Somma Vesuviana, grazie all’ASCOM (Associazione Commercianti di Somma Vesuviana) che ha stilato un programma d’iniziative a sostegno delle attività commerciali con lo scopo di aiutare l’economia sommese provata dalla crisi. Un accorato slogan campeggia nell’animo degli organizzatori “Spendi nella tua città”, a vantaggio del commercio e della solidarietà locali.
“L’intento dei commercianti e del Comune, che ci ha dato il suo patrocinio- spiega Mario Sodano- è quello di risollevare lo spirito dei cittadini e dei commercianti sommesi, consapevoli del fatto che, insieme, i momenti critici possono essere affrontati, con grandi slanci di solidarietà e senso della comunità”.
Si inizia venerdì 20 dicembre con l’autore Angelo Di Mauro che presenta il libro di fiabe “La viola perduta e altre fiabe del Vesuvio”, alle ore 17 presso l’Agorà, sarà un’ottima occasione per grandi e piccini di assistere insieme a questo evento.
Sabato 21 dicembre alle ore 11 ci sarà “Chiacchierando tra le vie della città” con l’autore Angelo Di Mauro che dialogherà con i cittadini di aneddoti e storielle accompagnato dalla musica della Paranza d’ò Gnundo.
Domenica 22 dicembre, arriva da Gragnano, la Diapason Band, una band di Babbi Natale che si esibirà per le vie di Somma Vesuviana, allietando la mattinata con le simpatiche canzoni natalizie.
A Santo Stefano, nella Chiesa San Pietro alle ore 19,30 ci sarà il Concerto natalizio della Corale “Gli Aedi del Borgo” diretto dal Maestro Giovanni Sepe. Parte del ricavato sarà donato per la ricostruzione della Chiesa della Collegiata, piccola perla risalente al XII secolo, sita nel cuore del Casamale. Allo stato attuale, infatti, la Chiesa è chiusa per lavori urgenti di rifacimento del tetto, che presenta chiari segni di infiltrazioni d’acqua che stanno danneggiando gravemente il suggestivo cassettonato d’oro in stile barocco che decora il soffitto. Le tele del soffitto sono opera del restauro del pittore Angelo Mozzillo artefice delle decorazioni della Cappella di San Gennaro.
Sabato 28 e domenica 29 dicembre sarà la volta della “Mostra d’Arte Presepiale” della Scuola San Giovanni Bosco a cura della Pro-Loco di Somma Vesuviana;
Ancora domenica 29 Dicembre alle ore 19,30 nella Chiesa di San Domenico ci sarà il Gran Concerto della Corale Polifonica “Città di Somma Vesuviana”. Nel corso della manifestazione l’ASCOM donerà un defibrillatore all’ Associazione Onlus “Gli amici del Buon Vivere”.
Domenica 5 gennaio alle ore 19,30 presso il Ristorante Rose Rosse a Castello concerto “FolkrocK” di Fabio Fiorillo e la sua Band.
Per concludere, lunedì 6 gennaio alle ore 9,30 in piazza Vittorio Emanuele III la Befana scenderà in piazza con la distribuzione di tanti giocattoli ai bambini meno abbienti della città, affinchè ognuno di loro possa sorridere in un giorno così lieto.
Fino all’Epifania Somma Vesuviana sarà protagonista di tante iniziative da non perdere, per il bene della città e, in generale, per un futuro migliore per tutti all’insegna della solidarietà.
(>Fonte foto: Rete internet)