fbpx
domenica, Maggio 22, 2022

A Nola il convegno “Immaginare il futuro in tempo di crisi”

Il meeting si svolgerà sabato 1 dicembre, presso l’aula consiliare di Piazza Duomo.

Sabato 1 dicembre 2012 si terrà una giornata di studi dal titolo“Immaginare il futuro in tempo di crisi”. L’incontro ha lo scopo di gettare una luce critica sulle dinamiche sociali (nolane e non) attraverso una serie di apporti qualificati e di esperienza.

La mattinata sarà articolata in momenti diversi: alle 10.00 prenderà il via la giornata con un convegno – dibattito sul tema “Quali strumenti per lo sviluppo dell’Area Nolana? Il caso dell’agenzia Nolana, analisi e considerazioni fra opportunità e fallimenti”. Il primo a prendere la parola sarà Osvaldo Cammarota, della Lega delle Autonomia della Campania, con un analisi di contesto, cui seguirà un analisi del territorio a cura di Luigi Pappalardo, dirigente d’azienda. Alle 10.45 Salvatore Velardi, il responsabile territoriale della Cgil, coordinerà gli interventi sul tema, da parte dei rappresentanti delle associazioni, delle forze politiche, delle istituzioni locali e del territorio.

Alle 12.00 tavola rotonda sull’argomento “Cambiare si può, cambiare si deve”. Interverranno:
Giampiero Falco, presidente di “Fare Impresa”, Gianfranco Nappi, presidente associaz. “Oltre il giardino”, Don Aniello Tortora, direttore Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro della Diocesi di Nola Federico Libertino segretario generale CdLM CGIL di Napoli. A coordinare l’ultima parte dei lavori sarà Antonio Russo, corrispondente del quotidiano “Il Mattino”.

“L’iniziativa vuole favorire il massimo confronto possibile fra tutti gli attori sociali, economici, politici ed istituzionali del territorio – commenta Salvatore Velardi – sul tema dello sviluppo in un periodo caratterizzato da una pesante crisi come quella che il paese intero attualmente sta attraversando e su quali strumenti occorre puntare per favorire la realizzazione di assi strategici progettuali coerenti con le vocazioni del territorio” commenta Salvatore Velardi, Coordinatore del Comitato Promotore del Convegno, costituito da decine di forze sociali, economiche, associative e politiche dell’Area Nolana”. L’appuntamento è nella sala del consiglio comunale di Nola, al primo piano del municipio di Piazza Duomo.

Ultime notizie
Notizie correate