Apre i battenti oggi, lunedì 9 novembre – e durerà fino al 15 novembre – con un incontro dal titolo “Gli psicologi e le città”, presso l’Hotel Mediterraneo di Napoli, la 6^ edizione della Settimana per il Benessere Psicologico, l’iniziativa annuale organizzata dall’Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per avvicinare i cittadini alla psicologia e promuovere la professionalità dello psicologo.
Di estrema attualità, come del resto sempre accade, è il tema scelto per quest’anno: la conciliazione tra tempi del lavoro e tempi della vita familiare grazie a città a misura di cittadino, che offrano servizi essenziali per viverne appieno le potenzialità.
Viviamo l’era del multitasking. Che sia la società di cui siamo parte a richiederlo, il lavoro che svolgiamo o la vita che scegliamo, un’unica certezza ci accomuna in tanti: siamo impegnati a svolgere più mansioni contemporaneamente, a porci sempre nuovi obiettivi, in corsa con noi stessi per migliorarci o anche semplicemente per esigenze legate al nostro quotidiano.
E’ in questo quadro che si inserisce alla perfezione la tematica scelta dall’Ordine degli Psicologi della Campania per questa edizione della Settimana per il Benessere Psicologico: per coadiuvarci nel seguire i ritmi, talvolta davvero serrati, che la vita ci impone, necessariamente abbiamo bisogno della presenza, al nostro fianco, di città che offrano tutti i servizi possibili di supporto al cittadino e che, quindi, siano loro stesse – attraverso le loro istituzioni e le persone che ne fanno parte – il nostro più affidabile alleato.
Questa necessità la viviamo ogni giorno sulla nostra pelle ed anche i dati statistici, in tal senso, parlano chiaro. In una stima fatta sul lavoro delle donne l’Istat evidenzia che la mancanza di servizi di supporto rappresenta un ostacolo per il lavoro a tempo pieno di 204 mila donne occupate part-time (il 14,3%) e per l’ingresso nel mercato del lavoro di 489 mila donne non occupate (l’11,6%); un tema, quello trattato, di grande attualità quindi, soprattutto per le donne, perno della famiglia e della società.
Il programma di questa “settimana evento” prevede circa 300 conferenze organizzate dalle psicologhe e dagli psicologi in tutta la regione.
I professionisti, in collaborazione con i Sindaci delle “Città Amiche del Benessere Psicologico” hanno programmato ed organizzato incontri durante i quali sarà possibile concentrare l’attenzione dei partecipanti – cittadini, organizzazioni ed istituzioni – sulla tematica di questa edizione: si parlerà di città a misura di cittadino e dei servizi essenziali per conciliare i tempi della vita lavorativa con la vita privata.
Nei comuni che aderiscono all’iniziativa, e che per questo motivo vengono definiti Città Amiche del Benessere Psicologico, grazie alla mobilitazione dei professionisti campani, vengono posti in essere due ordini di intervento:
• da un lato gli Studi Aperti – iniziativa con cui tutti gli psicologi iscritti all’Ordine campano possono dare la loro disponibilità per consulti gratuiti dedicati ai cittadini del territorio, da svolgere presso i propri studi;
• dall’altro gli Eventi – iniziativa con cui gli psicologi campani sono chiamati ad organizzare sul territorio regionale eventi rivolti ai cittadini sul tema della psicologia.
Tutte le cinque provincie campane – ed i loro capoluoghi – saranno interessate da numerosi eventi. Partecipare è facile: sfogliando la brochure degli eventi si potrà trovare quello più attinente alle proprie personali esigenze e, magari, che si svolge nel comune più vicino se non, addirittura, in quello in cui risiediamo. E’ grande la partecipazione da parte delle Città Amiche cosicché non è affatto difficile organizzarsi per partecipare.
La novità di questa edizione è la condivisione social della manifestazione: “Racconta la tua Settimana per il Benessere Psicologico” è, infatti, la nuova iniziativa dell’Ordine Psicologi Campania, dedicata agli psicologi che organizzano e partecipano agli eventi della Settimana per il Benessere.
Nel corso della settimana sarà attiva una form, nell’area riservata del sito, che consentirà agli psicologi di inviare foto e report dai propri eventi e vederli pubblicati sui canali social dell’Ordine.
Ancora una volta in più questi professionisti si rivelano al passo con i tempi se non precursori dei tempi.
La chiave del successo di queste iniziative che annualmente si svolgono, è l’interazione tra professionisti preparati ad affrontare tematiche attuali, istituzioni aperte ad “accogliere” suggerimenti, spunti ed a riflettere su come possa migliorarsi il loro rapporto nei confronti dei cittadini e questi ultimi, i cittadini/utenti che trovano, in un’unica sede di incontro gli uni e gli altri. Buona settimana!
Per informazioni consultare la Brochure degli eventi sul sito: http://www.psicamp.it/




