venerdì, Maggio 1, 2026
15.7 C
Napoli

Volla. La GORI toglie l’acqua ad alcune famiglie del Parco Panorama per allacci abusivi e morosita’

Avete allacciato abusivamente il contatore dell’acqua alla rete idrica? Non avete pagato le bollette? La GORI vi ha tolto l’acqua? Nessun Problema. Andate agli sportelli del gestore del servizio idrico. Chiedete di regolarizzare la vostra posizione. Sembra che la risposta sia quella di rivolgervi  ad un loro “referente” sul territorio che “grazie alle conoscenze giuste” vi ridarà la vita.

E’ ciò che sembra stia accadendo o sia accaduto a Volla.

Alcuni giorni fa la GORI ha staccato i contatori dell’acqua ad alcune famiglie del Parco Panorama ree di non aver pagato le bollette e di aver effettuato allacci abusivi alla rete idrica.

I rappresentanti di queste famiglie, vistisi togliere la “fonte della vita”, si sono recati presso gli uffici della GORI nel tentativo di regolarizzare le loro posizioni. A tal fine sembra che la gli impiegati  abbiano consigliato di recarsi da un proprio referente di zona, come ha dichiarato ai nostri taccuini il rappresentante degli inquilini di Volla (UNIAT G. Rocco).

In altri termini, sembrerebbe che la GORI abbia creato una sorta di “responsabile” sul territorio, per risolvere alla “vecchia maniera” i problemi dei cittadini che hanno “usufruito” del servizio idrico allacciandosi abusivamente alla rete idrica e non hanno pagato le bollette.

A sostegno di questa tesi è apparso negli androni dei palazzi del Parco Panorama, nel quale risiedono le famiglie “vittime” del gestore del servizio idrico più indebitato d’Italia (la GORI), e sui social network, una specie di fantomatico avviso nel quale si legge “ … in questi tempi duri per i cittadini del Parco Panorama noi siamo stati sempre a vostro fianco sia nelle dure battaglie dei problemi riguardanti le case popolari, ed attualmente nelle battaglie con la GORI che stanno effettuato tanti distacchi nel suddetto parco, facendo ripristinare i contatori e regolarizzando i contratti. Grazie alle nostre amicizie e conoscenze all’interno della GORI abbiamo ridato vita agli inquilini che hanno subito il distacco dell’acqua. Dove sono i sindacati di Volla quando c’è da risolvere i problemi con al GORI e le case popolari? La risposta è semplice, non ci sono, ma si preoccupano solo di raggiungere i loro scopi sindacali, fare campagna elettorale, ma poi quando hanno raggiunto i loro obiettivi sembrano fantasmi. Invece noi due abbiamo messo la faccia in prima persona e resteremo sempre dalla parte dei cittadini in difficoltà”. (Firmato un “Responsabile” ed un “Vice Responsabile” della UGL/Federcasa G.R. e G.S.).

Querelle sindacale a parte, sembra che la questione non sia ancora risolta. Infatti, la mattina del 31 luglio 2015 alcune famiglie assetate e interessate al problema si sono recate al comune dal commissario prefettizio per “chiedere giustizia e di sbloccare la situazione … Esistono famiglie che non hanno la possibilità di pagare le bollette … Gli assistenti sociali sono in ferie … Il responsabile del settore è in altre faccende impegnato … l’acqua è stata tolta … abbiamo chiamato i carabinieri … Ci sono famiglie che hanno bambini e disabili … la situazione è diventato insostenibile e pericolosa … Per regolarizzare le posizioni la GORI ha chiesto un attestato di assegnazione delle case …”

Il sindacato inquilini (UNIAT) “ … il certificato in possesso di queste famiglie relativo all’assegnazione delle case sarebbe quello rilasciato loro dall’intendenza di Finanza nel lontano 1984, quando cioè esse sono venute a Volla … A detta della GORI questo certificato non sarebbe valido. E’ valido quello rilasciato dal comune che non può essere rilasciato se non viene regolarizzata la posizione debitoria dei canoni pregressi non pagati … Ma le due questioni (il pagamento dei canoni arretrati e il distacco dell’acqua) sono diverse …”

Sarà il commissario prefettizio, speriamo al più presto, a sciogliere il dilemma, incaricandosi di vedere se il comune può rilasciare questo “benedetto certificato” che ridarà la fonte della vita là, dove essa è stata tolta.

Anche perché a prescindere dalle frodi, dalle morosità, dai sindacati, dai carrozzoni politico/clientelari che gestiscono (male) i patrimoni dei cittadini (GORI), è orami un dato scientifico inconfutabile che sul pianeta terra non ci può essere la vita se non c’è l’acqua.

E, sembra che, fino a prova contraria, anche Volla appartenga al Pianeta Terra!

In evidenza questa settimana

Somma al voto, presentata la lista A Testa Alta: “Progetto condiviso a sostegno di Silvia Svanera”

Riceviamo e pubblichiamo Entusiasmo e partecipazione in occasione della presentazione...

Trasnova, Auriemma(M5S): “Ritiro licenziamenti è una prima vittoria. Ora il ministero faccia la sua parte”

Riceviamo e pubblichiamo “Sono stati mesi di lotte, telefonate, incontri...

San Gennaro Vesuviano in lutto: operatrice 118 muore a 15 mesi dall’incidente

La morte di Patrizia Di Giorgio, operatrice del 118...

Argomenti

Somma al voto, presentata la lista A Testa Alta: “Progetto condiviso a sostegno di Silvia Svanera”

Riceviamo e pubblichiamo Entusiasmo e partecipazione in occasione della presentazione...

Trasnova, Auriemma(M5S): “Ritiro licenziamenti è una prima vittoria. Ora il ministero faccia la sua parte”

Riceviamo e pubblichiamo “Sono stati mesi di lotte, telefonate, incontri...

San Gennaro Vesuviano in lutto: operatrice 118 muore a 15 mesi dall’incidente

La morte di Patrizia Di Giorgio, operatrice del 118...

Pomigliano, stop ai licenziamenti: salvi 94 operai Transnova

  Una svolta improvvisa nella vertenza legata all’indotto automobilistico campano....

Marigliano, nasce il nucleo operativo sicurezza urbana della polizia locale

A Marigliano, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Bocchino...

Related Articles

Categorie popolari

Adv