giovedì, Luglio 23, 2026
29.6 C
Napoli

Volla, cambio della guardia nella segreteria del Comune

Adv

Dall’inizio del mese di ottobre cambio della “Guardia” nella Segreteria del Comune di Volla. E’ arrivato il nuovo Segretario Comunale, il Dott. Franco Natale.

 

“Tu vuò fa l’americana”, si potrebbe dire della nuova amministrazione Viscovo. Essa, infatti, sembra che in parte abbia applicato il famoso “spoils system” americano, una pratica politica, nata appunto negli States, che vede gli alti dirigenti della pubblica amministrazione cambiare con il cambiare del governo. Nell’accezione più negativa di questo termine, le forze politiche al governo distribuiscono ai propri simpatizzanti le varie cariche istituzionali, la titolarità di uffici pubblici e posizioni di potere, in modo da garantire gli interessi di chi li ha investiti dell’incarico.

In Italia, e quindi a Volla, lo “spoils system” non è concesso. Non si possono cambiare i dirigenti. Si può, invece, cambiare il Segretario Comunale. Infatti, la nuova amministrazione di Volla così ha fatto, e, quindi, cambio della guardia tra il segretario uscente, la Dott.ssa Candida Morgera, e quello entrante, il Dott. Franco Natale.

Il Segretario Comunale dipende funzionalmente dal Sindaco. Egli è garante della legalità e della correttezza amministrativa. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività. Partecipa alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione. Esprime il parere di regolarità su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio. Può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente. Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco.

La Dott.ssa Candida Morgera, di Pomigliano D’Arco, ha prestato servizio per tre anni al comune di Volla, due con l’ex borgomastro Guadagno ed uno con la commissaria De Angelis. Poi, con l’avvento di Viscovo, è stata sostituita. Normali e naturali cose politiche, se non fosse stato strano il modo con cui è avvenuto, come dichiara la dott.ssa Morgera: “ Sono rimasta un po’ male per il modo con cui mi hanno sostituita. In questi tre anni ho cercato di garantire al massimo la legalità al comune di Volla. Già dall’inizio di questa consiliatura volevo andare altrove, avevo preso accordi per andare a Quarto e a Capua, ma invece in un primo momento a Volla mi avevano chiesto di restare, poi, evidentemente, qualcuno nell’enturage del Sindaco “ha chiesto la mia testa” e quindi mi hanno sostituito. Mi è dispiaciuto che non mi sia stata data neanche la possibilità di salutare tutti”.

“Confermo che la Dott.ssa Morgera all’inizio voleva trasferirsi e che le avevamo chiesto di non abbandonarci. Comunque non è stata una scelta personale, era risaputo che l’ex segretario comunale non fosse gradito da alcuni uffici e da qualche consigliere. Essendo poi il segretario comunale di fiducia del sindaco e la Morgera non lo era, ecco la scelta. Pur riconoscendo le competenze alla dott.ssa Morgera, credo che una nuova amministrazione debba necessariamente cambiare il segretario comunale per dare un rinnovamento alla macchina comunale, cambiando il capo si rivitalizza l’amministrazione.” Ed ecco quindi la sostituzione con l’arrivo del dott. Franco Natale. “La designazione è ricaduta sul dott. Franco Natale per la sua esperienza e per la grande competenza in materia di personale”, ha dichiarato Andrea Viscovo.

Ovviamente raccontiamo i dettagli di una procedura legittima e consueta da parte dei Sindaci all’inizio del loro mandato. La normativa prevede l’individuazione di un segretario tra quelli iscritti in un apposito albo, tenendo in considerazione le fasce professionali e la classificazione del comune stesso. Nel frattempo il Ministero dell’interno provvede alla pubblicazione sull’apposito sito della posizione vacante in modo che i segretari interessati possano far pervenire al sindaco l’interesse per il ruolo e il loro curriculum.

Quindi un saluto e un ringraziamento alla Dott.ssa Morgera, e un benvenuto al neo Segretario Comunale, che si è insediato ai primi di ottobre, il quale non solo è esperto nella gestione del personale, ma è anche in possesso di un “certificato genealogico per la legalità” di tutto rispetto, essendo il fratello del famoso Sindaco Anticamorra di Casal di Principe (il dr. Renato Franco Natale).

 

 

Adv

In evidenza questa settimana

Danno fuoco ad auto e rifiuti, nuova nube nera sulla provincia

Ieri pomeriggio a Caivano è divampato un incendio su...

Pollena Trocchia, al via i festeggiamenti per San Giacomo Apostolo Maggiore

Riceviamo dal Comune di Pollena Trocchia e pubblichiamo Prenderà...

Autonomia Differenziata, Auriemma (M5s): “Governo calpesta sentenza Consulta

Riceviamo e pubblichiamo   "Siamo chiamati a votare alla svelta un...

Assalti ai bancomat, anno record: 461 colpi e Napoli tra le più colpite

Undici misure cautelari tra il Potentino e il Foggiano,...

Sant’Anastasia, parcheggi a Madonna dell’Arco: “Eliminare strisce bianche è un danno enorme”

Riceviamo e pubblichiamo La Giunta guidata dal sindaco Mariano...

Argomenti

Danno fuoco ad auto e rifiuti, nuova nube nera sulla provincia

Ieri pomeriggio a Caivano è divampato un incendio su...

Pollena Trocchia, al via i festeggiamenti per San Giacomo Apostolo Maggiore

Riceviamo dal Comune di Pollena Trocchia e pubblichiamo Prenderà...

Autonomia Differenziata, Auriemma (M5s): “Governo calpesta sentenza Consulta

Riceviamo e pubblichiamo   "Siamo chiamati a votare alla svelta un...

Assalti ai bancomat, anno record: 461 colpi e Napoli tra le più colpite

Undici misure cautelari tra il Potentino e il Foggiano,...

Permesso rosa a Ottaviano, Federico replica a Borrelli: «Serve prima il regolamento comunale»

Dopo la segnalazione rilanciata dal deputato Borrelli, il primo...

Tragedia a Castello di Cisterna, sorella del ct Montella muore dopo incidente in casa

Una tragedia ha colpito la famiglia di Vincenzo Montella....

Ercolano, terremoto Pd dopo video della festa: Zinno pronto a diventare commissario

Dopo il terremoto politico provocato dal video della festa...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv