Home Territorio Vesuvio, sciame sismico e falsi allarmismi. L’Osservatorio: “nessun parametro anomalo”

Vesuvio, sciame sismico e falsi allarmismi. L’Osservatorio: “nessun parametro anomalo”

111
0
CONDIVIDI

La Direttrice dell’Osservatorio Vesuviano, Francesca Bianco, fa chiarezza intorno agli allarmismi che si sono diffusi negli ultimi giorni sui social, in merito ad un aumento dell’attività sismica nell’area del Vesuvio: “Da quando la rete di monitoraggio è attiva si sono sempre alternati periodi di maggiore sismicità con periodi in cui la sismicità è invece minore”.

Lo sciame sismico è in atto sul Vesuvio da sabato mattina; tre sono state le scosse principali, di cui la più importante di magnitudo 1.8. In alcuni paesi vesuviani le scosse sono state avvertite, provocando panico e preoccupazione. Una situazione -che rientra nella normale attività del vulcano- ingigantita proprio dalla diffusione di notizie, talvolta false, attraverso i social.

“I terremoti che si stanno verificando in questi giorni sul Vesuvio -spiega la Direttrice- rientrano nella normale attività del vulcano che attualmente è in un livello di allerta ‘base’: questo significa che nessuno dei parametri monitorati è anomalo”.