martedì, Luglio 21, 2026
27.1 C
Napoli

Una giornata per i cetacei

Adv

Al Museo Mineralogico di Napoli, una giornata evento sui cetacei in memoria del museologo Luigi Cagnolato

Delfini, capodogli, balene e balenottere: sono i giganti dei nostri mari, mammiferi come noi, ma adattati alla vita acquatica. Tutte specie protette e troppo spesso minacciate dall’uomo. Proprio per ricordare il ruolo cruciale dei cetacei, mercoledì 4 novembre 2015, il Museo Mineralogico del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche ha ospitato un evento dedicato ai cetacei e alla memoria dello zoologo genovese Luigi Cagnolaro, museologo e fondatore del Centro Studi Cetacei.

L’evento realizzato dal Centro Musei della Federico II in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e il Comitato Scientifico per la Fauna d’Italia grazie anche al contributo di Vincenzo Vomero, direttore dei Musei Scientifici di Roma. La giornata ha ribadito “la grande importanza e il ruolo fondamentale che hanno i musei scientifici”, troppo spesso piegati dai tagli statali, come ha dichiarato la Direttrice del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, Maria Rosaria Ghiara. Dopo i saluti istituzionali, nello storico salone del Museo Mineralogico, gremito di persone, si sono avvicendati diversi interventi, a partire dalla presentazione del Museo Zoologico di Napoli, altro museo storico del polo universitario, che “è letteralmente risorto in questi ultimi anni” come spiega Ghiara. “Ha acquisito numerosi reperti prima sconosciuti, confinati ai depositi, grazie all’impegno di chi ha il compito di curare le sezioni e il recupero dei reperti” ha ribadito Ghiara invitando il pubblico a visitare il Museo.

Il Professor Orfeo Picariello ha invece curato il sentito ricordo del museologo Luigi Cagnolaro, scomparso un anno fa, prima curatore e poi direttore del Museo Civico di storia naturale di Milano. Cagnolaro è considerato il padre della cetologia moderna italiana: sin dalla fine degli anni ’60 si dedicò allo studio osteologico dei cetacei e nel 1985 fondò il Centro Studi Cetacei, con il quale avviò un progetto nazionale di recupero dei cetacei spiaggiati lungo le coste italiane. Ha dedicato la sua vita ai musei e alla fauna in generale, diventando membro del Consiglio scientifico dell’Acquario di Genova e Presidente della Società Italiana di Scienze Naturali (SISN) negli anni Ottanta, e poi dell’Associazione Teriologica Italiana (ATIt).

Proprio in questa giornata, Vincenzo Vomero e Nicola Maio hanno presentato al pubblico le pubblicazioni che Cagnolaro considerava il coronamento di una vita di studi: la grande monografia della Fauna d’Italia dedicata ai cetacei e i due volumi dedicata alle collezioni di cetacei viventi e fossili dei musei italiani al progetto CollMaps, curati dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS). Maio ha curato inoltre la presentazione della collezione del Museo Zoologico di Napoli, e il catalogo delle raccolte di cetacei nei musei italiani, un patrimonio scientifico eccezionale. Importanti anche i contributi di Giorgio Cataldini, direttore del Museo del Mare di Gallipoli, e del paleontologo e naturalista Gianni Insacco sui musei siciliani.
Un incontro partecipato per rivendicare il ruolo centrale dei musei scientifici nell’educazione e nella formazione dei cittadini.

Adv

In evidenza questa settimana

Somma, Svanera al debutto in aula: Parisi presidente, scintille sulla “discontinuità” mancata

Questa mattina si è tenuto il primo consiglio comunale...

Somma Vesuviana, insediato il primo Consiglio comunale. Svanera: «Sarò garante dei diritti di tutti»

riceviamo e pubblichiamo "Ora è tempo di amministrare e di...

Muore 27enne dopo una serata in discoteca, Cisterna sotto choc

Nella notte tra il 18 e il 19 luglio,...

Accoltella la moglie davanti alle due figlie piccole

Una tragedia è stata sfiorata a Torre del Greco,...

Somma Vesuviana, richiesta attivazione C.O.C : le precisazioni dell’amministrazione comunale

Riceviamo e pubblichiamo "In relazione alla richiesta avanzata dal Consigliere...

Argomenti

Accoltella la moglie davanti alle due figlie piccole

Una tragedia è stata sfiorata a Torre del Greco,...

Somma Vesuviana, richiesta attivazione C.O.C : le precisazioni dell’amministrazione comunale

Riceviamo e pubblichiamo "In relazione alla richiesta avanzata dal Consigliere...

Rinvenuto a Eboli il cadavere carbonizzato di un uomo: è il giornalista Luca Esposito

Un cadavere carbonizzato è stato recuperato la scorsa notte...

Leopardi dichiarò guerra ai maccheroni, ma venne vinto e conquistato

Per portare Leopardi a Napoli, Antonio Ranieri chiese il...

La monodia medievale: dalla lirica trobatorica alla lirica trovierica

Bentornati al ventiseiesimo  appuntamento di “Riavvolgi il futuro”. Oggi parleremo...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv