Torre del Greco. Fumetti, mostre e concerti: il Natale culturale di Alt!

0
1330
Pasquale Qualano

Il prossimo evento promosso dall’Associazione Lettori Torresi è per venerdì 11 dicembre al Circolo Professionisti con il disegnatore e fumettista Pasquale Qualano (foto). Per l’occasione sarà presentato il suo nuovo art book edito proprio da ALT! Edizioni.

Strenne natalizie e tanto altro ancora per ALT!-Associazione Lettori Torresi che, alla soglia del suo terzo compleanno, e al secondo anno nella nuova sede del Circolo Professionisti, propone una ricchissima programmazione dei prossimi mesi, tra fumetti, letteratura e qualche sorpresa per tutti coloro che seguono l’attività dell’associazione che in questi tre anni ha visto alternarsi presentazioni di libri, serate dedicate al fumetto, mostre, concerti e importanti progetti europei.

Si comincia il prossimo 11 dicembre 2015, alle ore 19.00, in compagnia del disegnatore e fumettista torrese Pasquale Qualano, particolarmente noto anche in America, più volte nostro ospite. La nuova occasione per invitare Pasquale è data dalla presentazione del suo nuovo art book edito proprio da ALT! Edizioni, il segmento editoriale dell’associazione. Durante la serata, oltre ad assistere alla sua presentazione, sarà possibile acquistare il volume e ricevere in regalo una sua stampa autografata.

Il 19 dicembre 2015 ci attende invece una serata intensa tra fumetto, satira, teatro e comicità. ALT! incontra infatti Daniele Fabbri e Stefano Antonucci. Il primo è attore, regista, scrittore, sceneggiatore e comico di spettacoli Stand-Up Comedy. Il secondo è illustratore e fumettista.
Insieme hanno creato un’eccezionale saga satirica incentrata sulla figura di “Gesù”, sì, proprio lui, in cui “il figlio di Dio” si reincarna, nel primo numero, in un attore comico, nel secondo numero in un politico e nel terzo viene catapultato nel mondo della televisione italiana anni ’90. Alla trilogia si affianca il quarto volume “V for Vangelo” che sarà presentato proprio nella sede di ALT! a partire dalle 18.30, accompagnato da una mostra delle tavole del fumetto.

A seguire, alle 20.30, il pubblico sarà invitato a partecipare ad uno spettacolo di Stand Up Comedy dello stesso Fabbri. Sono avvisati i deboli di stomaco: lo spettacolo avrà contenuti blasfemi, irriverenti, e tutta l’intenzione di superare i limiti della morale cattolica e benpensante.
Il 29 dicembre 2015 si chiude l’anno in compagnia de “Il coltello e la rete”, interessante saggio sull’uso consapevole delle tecnologie, scritto (tra gli altri) da Vincenzo Moretti, già creatore della rete #lavoronarrato, di cui ALT! fa parte dallo scorso 30 Aprile, insieme a tante altre realtà locali, nazionali e internazionali.

Una piccola anticipazione per l’anno nuovo: il 16 gennaio, in occasione del terzo compleanno di ALT!, sarà ospite dell’Associazione Alessio Spataro, autore di “Biliardino”, geniale fumetto che racconta la storia del Novecento in maniera inedita e illuminante. Se ci sarà o no la possibilità di farsi una partita a biliardino è un segreto che vi sveleremo solo in futuro.

“All’indomani del terzo anno associativo di ALT! – dice Salvatore Cervasio, presidente di ALT! – l’Associazione si è sempre più radicata sul territorio grazie alla Biblioteca, agli incontri e alle mostre, ma ha allo stesso tempo una vocazione nazionale e internazionale nella scelta degli ospiti, e nel prossimo anno ne vedrete delle belle! Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando ALT! è nata, ma possiamo assicurarvi che il meglio deve ancora venire, e associarsi per il 2016 sarà una scelta di cui non vi pentirete!”.