Terzigno. Riceviamo e pubblichiamo:
“Oro e Mosaico. La nuova magnificenza del MATT”.
Il Comune di Terzigno annuncia l’inaugurazione di “Oro e Mosaico. La nuova magnificenza del MATT”, il nuovo allestimento del Museo Archeologico Territoriale di Terzigno (MATT), in programma giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 10.00, presso la sede museale di Corso Luigi Einaudi 69.
Un evento di grande rilevanza culturale e istituzionale che segna un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione del patrimonio archeologico vesuviano e del ruolo del MATT come presidio culturale, scientifico e civile della comunità terzignese.
Il nuovo percorso espositivo mette al centro gli straordinari ori e argenti provenienti dalla Villa 2 di cava Ranieri, tra cui monili, oggetti da toeletta e preziosi manufatti che raccontano la vita, il gusto e la raffinatezza della società romana alle soglie dell’eruzione del 79 d.C., noti come “Il Tesoro di Terzigno” Accanto a questi capolavori, sarà esposto per la prima volta un prezioso mosaico proveniente dalla Villa 6, testimonianza di altissimo valore artistico e storico, che arricchisce ulteriormente il racconto del territorio e delle sue stratificazioni culturali.
L’iniziativa nasce da una sinergia istituzionale tra il Ministero della Cultura, il Parco Archeologico di Pompei, il Museo Archeologico Territoriale di Terzigno, il Parco nazionale del Vesuvio e il Comune di Terzigno, a conferma di come la collaborazione tra enti rappresenti una leva fondamentale per la tutela e la promozione del patrimonio culturale.
Nel corso della cerimonia inaugurale sono previsti gli interventi di:
Francesco Ranieri, sindaco di Terzigno
Genny Falciano, vicesindaco di Terzigno con delega alla cultura ai beni archeologici
Angelo Massa, direttore del museo Matta
Gen. Giovanni Capasso, direttore generale Grande Progetto Pompei
Paola Ricciardi, architetto Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli
Raffaele De Luca, presidente del Parco nazionale del Vesuvio
Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei
E altri rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle istituzioni
«Con “Oro e Mosaico” – dichiara il sindaco Francesco Ranieri – il MATT si conferma non solo luogo di conservazione, ma spazio vivo di narrazione, conoscenza e partecipazione. Restituire questi reperti alla fruizione pubblica significa rafforzare il legame tra la comunità e la propria storia, offrendo alle nuove generazioni strumenti per riconoscersi nel valore della memoria e della bellezza».
L’evento è aperto alla cittadinanza, alle scuole, agli studiosi e agli operatori culturali.



