Terremoto: vademecum della vera solidarietà. L’elenco dei punti di raccolta di Napoli, area orientale e Vesuviano

Data:

I numeri per l’invio di fondi. Pizzaioli napoletani in campo con la “pizza all’amatriciana”.           

 

Vietato precipitarsi sul posto, cosa che intaserebbe soltanto le strade su cui ambulanze e mezzi di soccorso devono poter scorrere liberamente. Meglio invece inviare aiuti alimentari e vestiario depositandoli negli appositi centri di raccolta ubicati nei vari comuni di appartenenza o in quelli vicini oppure donare il sangue interpellando le associazioni specializzate e le asl territoriali. Il vademecum della solidarietà alle popolazioni terremotate delle province di Rieti e di Ascoli Piceno è semplice e nello stesso tempo complesso. Gli aiuti economici: per sostenere le popolazioni colpite dal sisma la Protezione Civile ha attivato un numero telefonico di sms, il 45500, con cui è possibile donare 2 euro a messaggio. E la Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi (Iban: IT40F0623003204000030631681; causale: “Terremoto Centro Italia”) e creato il numero telefonico 06 5510, dedicato al servizio donazioni, e l’indirizzo email aiuti@cri.it.

Anche il mondo della pizza ha teso idealmente la mano al paese del sugo più famoso del mondo, tanto che Pasqualino Rossi e Francesco Martucci dell’Associazione Verace Pizza Napoletana stanno invitando i colleghi pizzaioli a creare una pizza all’amatriciana per devolvere il ricavato alle popolazioni colpite dal terremoto. Il prezzo sarà di 8 euro.

La raccolta del sangue: il Centro Nazionale Sangue e le quattro associazioni di volontari italiani del sangue (AvisCroce Rossa ItalianaFidas, Fratres) invitano a programmare la propria donazione contattando l’associazione o il servizio trasfusionale di riferimento (gli indirizzi son reperibili sui siti web delle organizzazioni).

Cucine da campo:  il lavoro dei cuochi sarà volontario e coordinato dai responsabili regionali della Federazione Italiana Cuochi.

Appello nazionale ai medici: i dottori che intendono dare una mano possono contattare la Società italiana di medicina generale e delle cure primarie, che ha già messo a disposizione i propri responsabili sul territorio (riferimento dott. Italo Paolini), stanziando un supporto economico per l’acquisto di strumenti professionali necessari ai medici in loco. Un team di Medici Senza Frontiere è inoltre appena partito per valutare i bisogni delle vittime della tragedia.

La raccolta di cibo e di vestiti. A Napoli città c’è lex Opg Occupato – Je so’ pazzo (via Matteo Renato Imbriani, 218). Tra i prodotti richiesti cibi a lunga conservazione (sale, zucchero, tonno, fagioli, carne in scatola, latte, biscotti, fette biscottate, pasta, marmellata, caffè, ecc), prodotti per l’igiene personale (carta igienica, sapone, assorbenti, tovaglioli, shampoo, bagnoschiuma, accappatoi, asciugamani, dentifrici, spazzolini ecc) e coperte. Sempre a Napoli è attivo il 25 e il 26 agosto dalle 11 alle 18:30 un centro di raccolta presso il centro sociale Insurgencia (via Vecchia San Rocco 18). Sono richiesti alimenti a lunga conservazione, coperte, prodotti per bambini, prodotti per l’igiene personale, tende, torce elettriche. Ad Acerra sono aperti altri due punti: quello dei Volontari Antiroghi, in via Soriano 18, e quello del cantiere della Sinistra, in via Giudichella 11.  A Pomigliano è aperto il centro di raccolta aiuti presso il Collettivo 48ohm di via Roma 114. Il collettivo ha stilato l’elenco di ciò che serve: cibo a lunga conservazione, tende,  coperte, biancheria intima nuova, prodotti per l’igiene personale per adulti e bambini, torce elettriche. Il collettivo è aperto oggi 24/8 dalle 17:30 alle 20 e domani 25/8 dalle 9 alle 13 e dalle 16:30 alle 19. Telefono per 48ohm: 3466756693(Walter) 3385754460 (Antonio) 3382688350 (Vincenzo). Ed ecco i riferimenti per i punti di raccolta organizzati dall’associazione di  volontariato “DiamounaMano”: a Napoli in Piazza del Gesù e a  Frattaminore in  via Togliatti ( Rocco 3331875379 ).  Ancora a Napoli:  Riviera di Chiaia, via del Rione Sirignano ( Penny 3295335885 ).  Ottaviano ( Maria 3319050693 ). Napoli-Ponticelli:  Rosanna, 3335381880.  Volla: via Sandomenico 3,  presso il punto Sosantiequitalia ( Sergio 3394245637).  Arzano:  Sara, 3393947401. Torre del Greco: Marco, 3475547549,Clementina 3296563193 e Rosa 3396563193. Torre Annunziata:.Gaetano, 3314862355. Ancora per  Volla: Sergio Vaccaro, 339 42 45 637. E per Nola, Cimitile, Cicciano e zone limitrofe: Michela Meo,  3391660066. Somma Vesuviana: giardino ARCI (nel rione Casamale). Poggiomarino: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 al Centro Sociale in via San Francesco e dalle 16.30 alle 20, presso i Santi Sposi, in via Giovanni Iervolino 112.

 

Condividi notizia sut:

I più letti

Chi ha letto questo articolo ha letto
Articoli correlati

Il consigliere acerrano D’Onofrio nella segreteria regionale di Progetto Civico Italia

Riceviamo e pubblichiamo "Ricevere l’incarico di componente della Segreteria Regionale...

“Pomigliano perde il FLIP per colpa del sindaco”. Auriemma (M5S): “Scriverò al Prefetto”

  "Contro ogni intimidazione, dalla parte di Maria Carmela e...

Festa delle Lucerne, attivo il C.O.C.: ecco chi fa parte della cabina di regia per la sicurezza

Per garantire la massima sicurezza e una gestione ottimale...

Somma, Silvia Svanera: “La Festa delle Lucerne conferma il proprio fascino. Grazie a quanti lavorano per la sua riuscita”

Riceviamo e pubblichiamo “Il fascino del Casamale, l’atmosfera suggestiva di...