Le rappresentazioni teatrali del gruppo Seminapace per la ricerca con Telethon
Si è concluso ieri il ciclo di rappresentazioni teatrali organizzato dall’associazione culturale “Seminapace”, impegnata nella raccolta fondi Telethon a sostegno della ricerca scientifica.
L’iniziativa è stata inaugurata domenica 14 dicembre con una gara podistica nel parco pubblico “Giovanni Paolo II”, dando il via a una settimana intensa e partecipata di eventi.
Dal 15 al 18 dicembre, alle ore 9.30, è andato in scena “Il gobbo di Notrenaple”, interpretato dal gruppo di bambini dagli 8 ai 14 anni, che ha portato lo spettacolo nelle scuole secondarie di primo grado del territorio. Le scuole hanno accolto l’iniziativa con grande entusiasmo, partecipando attivamente alle rappresentazioni.
Dal 15 al 19 dicembre, alle ore 10.00, le scuole secondarie di secondo grado hanno invece assistito allo spettacolo “Il Paese dei Miracoli”, ispirato a una commedia di Di Maio e rielaborato dal laboratorio teatrale dell’associazione. La rappresentazione, divisa in due atti, ha come protagonista Don Sandro, sacerdote simbolo del paese immaginario di Pietra Scura, una comunità fortemente legata alla fede. Per evitare che questa venga meno, il sacerdote inventa miracoli mai avvenuti, dando origine a una serie di peripezie e malintesi che troveranno soluzione grazie all’intervento di Donna Rosa, conducendo a un lieto fine.
Lo spettacolo è stato riproposto anche nella serata del 19 dicembre, alle ore 20.30, permettendo la partecipazione di un pubblico più ampio, non limitato all’ambito scolastico.
Al termine degli eventi è intervenuto il presidente dell’associazione, Giacomo Gifuni, che ha dichiarato:
«Siamo molto soddisfatti. Voglio complimentarmi innanzitutto con i ragazzi e poi con tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa. La più grande soddisfazione è stata la presenza delle autorità – vicesindaco e assessori – e del professor Nigro, che ha fornito importanti delucidazioni sulla ricerca, vero cuore del nostro progetto. Stiamo cercando di rendere Pomigliano d’Arco un campione di solidarietà».
La raccolta fondi, tuttavia, non si ferma: anche questa mattina i volontari dell’associazione sono presenti in piazza Giovanni Leone, dove le donazioni stanno continuando, contribuendo ad aumentare ulteriormente la cifra destinata a Telethon.



