Nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro una delegazione di alunni del liceo di Somma Vesuviana si confronta con i giornalisti della nostra testata.
Il 15 Dicembre, la sede del giornale online “IlMediano.it” ha aperto le sue porte agli alunni del liceo Torricelli, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, i quali hanno avuto il piacere di incontrare Francesco Gravetti per la seconda volta e di discutere con lui del percorso del giornale, degli obiettivi che ha raggiunto e di quelli che ancora persegue in qualità di informatore online in merito alle novità della zona vesuviana.
Il Mediano ha da poco festeggiato i dieci anni di attività; si tratta di una piattaforma online che è nata quando la diffusione di notizie attraverso il web era una pratica ancora poco nota, si parla di una realtà che si è evoluta seguendo l’evolversi delle nuove tecnologie.
Ad oggi, il Mediano si occupa di legalità, cronaca, tradizioni e folclore; vanta una redazione sportiva autonoma che si occupa di sport locale; il tutto seguendo il principio del “global”: la notizia locale che si fa globale attraverso la rete; le notizie sono infatti scritte immaginando che possano essere lette in qualsiasi momento, in ogni situazione e in qualunque parte del mondo.
Nella redazione “dinamica e virtuale”, come l’ha definita lo stesso Gravetti, del Mediano, nasce una realtà giornalistica che si fa portatrice di una narrazione della notizia che non si ferma all’uso della parola, ma che sfrutta immagini, video, espedienti multimediali che attirano il lettore e facilitano, rendendola più semplice e immediata, l’apprensione della notizia stessa.
L’incontro di giovedì ha anche posto le fondamenta per la costruzione, in futuro, di un discorso più ampio e completo riguardo la figura del giornalista, quello vero, quello che viene definito “giornalista giornalista” in uno spezzone del film “Fort Apàsc”, che è stato proposto ai ragazzi proprio durante l’esperienza alla redazione.
Il percorso dei giovani torricelliani in collaborazione con Il Mediano è appena iniziato, ma si preannuncia già diretto verso la scoperta di una realtà basata sulla diffusione del vero e della notizia attraverso metodologie innovative sicuramente più vicine ai giovani e da essi maggiormente apprezzate. Si tratta di un modo tutto nuovo di fare giornalismo, lontano dalle tradizionali pagine ricche di parole, incisi, periodi più e meno complessi; si tratta di un’idea nuova di Giornale, che mira a colpire il lettore ancor prima che si addentri nella lettura dell’articolo stesso.
Parliamo di un mezzo di informazione al passo con i tempi, che stia dietro alle necessità dei lettori e che sia in grado di coinvolgerli in qualsiasi momento; parliamo di una notizia più tempestiva che approfondita, di una visione pragmatica della realtà giornalistica.
Il Mediano.it è esempio concreto di questa nuova realtà già da dieci anni e vi sta introducendo a piccoli passi i giovani studenti, guidandoli attraverso un percorso di formazione e informazione sull’argomento.
articolo a cura dell’alunna del Torricelli Rosanna Auriemma