Home Attualità Somma Vesuviana, Teatro Summarte: “I tre porcellini” in scena con la compagnia La...

Somma Vesuviana, Teatro Summarte: “I tre porcellini” in scena con la compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco

899
0
CONDIVIDI

 

Il Summarte di Somma Vesuviana, ha scelto un ottimo proposito per iniziare il nuovo anno, quello di dedicare uno spettacolo ai bambini. Lo scopo è di farli avvicinare, divertendosi al mondo della cultura e al teatro in particolare.  Così, il 17 gennaio alle ore 17.00, tutto il pubblico dei più piccoli, accompagnati dai propri genitori, è invitato ad assistere allo spettacolo “I tre porcellini”, messo in scena dalla compagnia  “La Mansarda – Teatro dell’Orco”.

Si tratta di una trasposizione teatrale della fiaba della tradizione orale inglese. La prima versione di questa storia fu trascritta nel 1843 da O.J.Helliwell, che la inserì nella sua raccolta di racconti “Nursery Rhymes and tales”. La stesura originale del testo, si è andata via via modificando, fino ad arrivare alla più nota versione Disney.

Nello spettacolo al Summarte è di scena la fiaba edulcorata, dove i porcellini “scanzafatiche” riescono a mettersi in salvo nella casetta di mattoni ed il lupo, calatosi nel caminetto, si brucia la coda scappando via.  Il testo della compagnia “La Mansarda – Teatro dell’Orco” ha vinto il premio come “Miglior testo per l’infanzia” al concorso G. Bardesono (TO).

Lo spettacolo porterà i bambini in una vera e propria fiaba con versi in filastrocca, decantando poesie e ascoltando musiche originali, nonché armoniose canzoni.  Immancabili la morale e la metafora che vanno dal distacco dalla mamma alla costruzione delle casette, fino alla sfida con il lupo e la vittoria. Da queste si evince la conquista dell’indipendenza, il passaggio dall’infanzia (casa di paglia), all’adolescenza (casa di legno) fino all’età adulta (casa di mattoni), nonché la vittoria dell’astuzia sulla forza bruta con l’invito a stimolare l’operosità, più proficua della pigrizia.

La rappresentazione è rivolta a tutti i bambini delle elementari, ma grazie alla multimedialità dell’allestimento, lo spettacolo può essere utile anche agli adulti al fine di decodificare i codici della sfera teatrale.
La Mansarda Teatro dell’Orco è una Compagnia di Produzione, Promozione e Ricerca Teatrale. Nasce nel 1992 come Compagnia di Teatro per le Nuove Generazioni, con l’intento di formare, sin dall’infanzia, un pubblico critico ed attento, in grado di comprendere il linguaggio teatrale, ampliando il proprio confronto anche con interlocutori adulti che si avvicinano al teatro con la medesima infantile curiosità.

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento