Somma Vesuviana, il sindaco Piccolo a Lucera per l’insediamento di Monsignor Giuliano

0
4231

Ieri pomeriggio Sua Eccellenza Giuseppe Giuliano si è insediato ufficialmente come Vescovo della diocesi di Lucera – Troia che abbraccia un territorio di quasi 1400km2 con una popolazione di circa 77mila abitanti e comprende ventuno comuni in provincia di Foggia, 33 parrocchie e 4 zone pastorali. A rendere omaggio a «don Peppino» c’era anche il sindaco di Somma Vesuviana dove fino a poco tempo fa svolgeva il suo servizio di parroco (a San Giorgio Martire), insieme a oltre duecento fedeli arrivati dalla Campania e ai suoi familiari.

Una cerimonia durata un intero pomeriggio per Monsignore Giuseppe Giuliano che ieri è entrato ufficialmente nella diocesi di Lucera – Troia: la celebrazione eucaristica nella cattedrale angioina dove ha pronunciato le sue prime parole da Vescovo, la visita ai sacerdoti e religiosi ricoverati nella casa del clero, l’omaggio alle spoglie di San Francesco Antonio Fasani e infine una breve visita ai carcerati. Un’omelia che ha fatto capire subito ai suoi nuovi fedeli il carattere schietto del loro pastore: «Dobbiamo respirare aria pulita – ha detto monsignore Giuliano – bando al terrorismo delle chiacchiere e alla pratica della mormorazione». Dopo la lettura della bolla pontificia, il nuovo pastore è salito in maniera formale sulla cattedra con lo storico pastorale seicentesco consegnatogli simbolicamente dall’amministratore diocesano. «Vengo tra voi ‘In amicitia Jesu Christi’ (è il motto del suo stemma, ndr) perché la mia forza si fonda esclusivamente su questa amicizia, e la mia autorevolezza sarà tale nella misura in cui riuscirò a manifestare la bellezza e il vigore di questa amicizia» – ha detto il Vescovo.

Ad accompagnarlo nell’inizio del suo mandato c’era il cardinale Salvatore De Giorgi, ex arcivescovo di Foggia che ha presieduto le ultime feste patronali dell’agosto 2016 quando c’era ancora la sede vacante in attesa del nuovo pastore. Assieme al porporato, hanno celebrato la giornata di festa per la chiesa locale il vescovo emerito Francesco Zerrillo, l’arcivescovo emerito di Foggia-Bovino Francesco Pio Tamburrino e i due pastori di Nola, la diocesi da dove proviene monsignor Giuliano: l’attuale Francesco Marino e il recentissimo predecessore Beniamino Depalma.

Dal palco della piazza principale, gli auguri delle istituzioni, anche quello del sindaco Pasquale Piccolo. «Quale rappresentante della città di Somma Vesuviana – ha detto il primo cittadino –  porgo i saluti della città tutta al nuovo vescovo della diocesi di Lucera, Sua Eccellenza Monsignore Giuseppe Giuliano, con la consapevolezza che il suo nuovo ruolo è motivo di grande orgoglio per tutti noi. È stato la nostra guida spirituale per oltre 14 anni e abbiamo toccato con mano il suo spessore umano e culturale, la sua energia, ma anche la sua forte determinazione. Lo lasciamo a questa nuova comunità non senza un pizzico di nostalgia, sicuri del proficuo e sereno percorso che insieme vi condurrà all’unica sorgente di vita vera».

«Grazie quindi, don Peppino – ha concluso il sindaco Piccolo –  ci lasci chiamarla così un’ultima volta, per tutto ciò che ci ha lasciato nei cuori e nelle menti».