Somma Vesuviana. Giovanni Barone, giovane campione di appena tredici anni, ha conquistato il terzo posto nella categoria Next Generation al Cogis Karting Corridonia, tappa della importante competizione nazionale di karting KZR Championship.
Piccoli campioni crescono. Somma Vesuviana ha un nuovo giovane talento che rappresenta la città nel mondo del karting. Si tratta di Giovanni Braone, piccolo pilota sommese di go-kart di appena tredici anni. Quest’anno, Giovanni ha partecipato al campionato nazionale 2023 KZR Championship che, sotto egida di ASI Nazionale ed in convenzione con Aci Sport, offre ai piloti di tutte le età un format che mette a disposizione il kart con un telaio Racing di ultima generazione e un Campionato avvincente e gestito in modo professionale come nelle categorie superiori del segmento Racing. Il progetto è nato nel 2015 e da allora è diventato un’opportunità che è capace di coniugare costi molto contenuti con un livello di competitività elevato.
La competizione di quest’anno si è svolta attraverso varie tappe in Italia. Nel corso di questi mesi e delle gare, Giovanni è riuscito a vincere ben tre medaglie. In particolare, nell’ultimo GP che si è disputato al Cogis Karting Corridonia di Civitanova, nelle Marche, il giovane pilota è salito sul terzo gradino del podio nella categoria Next Generation. La gara è stata un’importante manifestazione sportiva per gli amanti dei go-kart anche perché la competizione è stata aperta anche alle persone con disabilità attraverso macchine adatte per le loro esigenze. In questo modo, anche loro hanno potuto vivere l’adrenalina della corsa in pista con i go-kart. Inoltre, in due precedenti appuntamenti della KZR Championship, Giovanni Baroni ha vinto altre due medaglie, tra cui un oro vinto a Latina nel Circuito Internazionale Il Sagittario. Giovanni sarà anche premiato dal Coni il prossimo 17 dicembre a Roma.