Somma Vesuviana, campo multidisciplinare di Protezione Civile

0
697

Esercitazione della Protezione civile che vede coinvolti a Somma Vesuviana volontari di  sette Comuni limitrofi.

 

 Via alla tre giorni di campo multidisciplinare di Protezione Civile promossi dall’associazione “Corpo Volontari di Pronto intervento” e dal Comune di Somma Vesuviana. Sono coinvolte circa sette associazioni dei paesi limitrofi: Casamarciano, Marigliano, Pollena Trocchia, Pomigliano d’Arco e la Croce rossa, per un totale complessivo di ottanta volontari.

L’esercitazione comprenderà simulazione di vari eventi. Ieri, venerdì 28 settembre, è avvenuta la simulazione di una scossa di terremoto e tutte le iniziative da intraprendere. Oggi i volontari si presenteranno nelle scuole con prove di evacuazione per terzo e secondo circolo didattico e dialogheranno con i bambini per dare quante più informazioni possibili; la croce rossa mostrerà manovre di disostruzione, BLSD da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco e BLS ovvero supporto di base delle funzioni vitali e le associazioni delle Protezioni Civili tratteranno il tema sugli incendi boschivi.

Nella notte di domenica arriverà una chiamata per dei dispersi sul Monte Somma, una esercitazione che consente di essere pronti ad ogni evenienza, e quindi si attiverà la macchina dei soccorsi per il recupero.

Domenica, in Piazza Vittorio Emanuele III, ci sarà una simulazione da parte di un nucleo speciale di soccorritori della Protezione Civile che effettueranno discese sulle corde da Palazzo Torino e in concomitanza squadre della Protezione Civile e della Croce Rossa mostreranno le manovre di primo soccorso e informeranno la cittadinanza riguardo gli incendi boschivi.

Tutti i volontari saranno ospitati  nella sede del “Mediterraneo Sociale” dove, nell’antistante campo sportivo,  è stata installata una tendopoli.