A causa dell’incendio verificatosi lo scorso 30 gennaio, l’ITI E. Majorana di Somma Vesuviana ha comunicato la sospensione delle attività didattiche per i giorni 3 e 4 febbraio. Rinviato anche l’evento previsto per la rassegna “Summa Libri Festival”.
L’incendio è scoppiato nel tardo pomeriggio del 30 gennaio all’interno dell’edificio scolastico. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno spento rapidamente le fiamme, insieme alla Polizia Locale e ai Carabinieri. All’interno della scuola si trovavano alcuni studenti impegnati in progetti pomeridiani, ma fortunatamente non si sono registrati feriti. Sono ancora in corso accertamenti per determinare con certezza l’origine dell’incendio, ma sembra che la causa sia da attribuire a un corto circuito.
Per permettere i lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza, le autorità scolastiche hanno deciso di sospendere le lezioni il 3 e 4 febbraio. Gli scrutini di fine primo quadrimestre si svolgeranno, invece, regolarmente. Inoltre, gli ingressi pedonali all’edificio su Largo San Sossio sono temporaneamente inaccessibili. L’unico ingresso utilizzabile per il personale scolastico e per gli utenti sarà quello adiacente al parcheggio in via San Sossio.
A causa dell’incendio, è stato rinviato anche l’evento promosso dall’associazione “Soma & Psiche” nell’ambito della rassegna “Summa Libri Festival”. L’incontro, previsto per martedì 4 febbraio presso la Sala Conferenze dell’Istituto, avrebbe visto protagonista l’avvocato penalista Antonio Masullo, esperto in telecomunicazioni, che avrebbe discusso con gli alunni sul tema della Shoah, partendo dai suoi romanzi.