Home Generali Sant’Anastasia, Lello Abete di nuovo sindaco

Sant’Anastasia, Lello Abete di nuovo sindaco

5144
0
CONDIVIDI

Ore ed ore di attesa per uno scrutinio difficile, con schede contestate in varie sezioni. Tempi lunghi anche per la decisione di molti presidenti di esaminare una scheda alla volta. Il sindaco riconfermato ha atteso fino all’ultimo prima di festeggiare perché si è giocato tutto su circa 500 voti grazie ai quali Abete è riuscito a superare la soglia del 50, 1 per cento. (il dato ufficioso è 51, 8). Sul sito ministeriale le sezioni sono ancora 19 su 29 e alcuni seggi sarebbero ancora aperti.

Sito del comune più volte in crash e dati ministeriali aggiornati con lentezza, ma in ogni caso le amministrative 2019 a Sant’Anastasia si sono chiuse al primo turno. Il sindaco uscente, sette liste civiche e alleanza con i suoi due avversari del 2014 (Carmine Capuano e Paolo Esposito), è riuscito a battere i tre competitor: Carmine Esposito (tre civiche), zio di Abete e sindaco dal 2010 al 2013; Mario Gifuni, presidente del consiglio comunale uscente (con Fdi e Lega) e Raffaele Coccia, con Pd e una civica.

 

Interessante sarà domani conoscere la “geografia” del consiglio comunale e i relativi eletti della maggioranza per meglio comprendere i rapporti di forza. Gli altri tre candidati sindaco, viste le percentuali al momento note (parliamo di quelle ufficiali) dovrebbero essere tra gli eletti in consiglio, salvo rinuncia ai rispettivi seggi.