Home Generali Sant’Anastasia, amministrative: sul sito del comune o in sala consiliare i dati...

Sant’Anastasia, amministrative: sul sito del comune o in sala consiliare i dati in tempo reale

6597
0
CONDIVIDI

Il sindaco uscente, Lello Abete, sarà riconfermato al primo turno, oppure vi sarà bisogno del ballottaggio? i dati in tempo reale sul sito del comune o sul grande schermo in sala consiliare

 

Il sindaco uscente, Lello Abete, sarà riconfermato al primo turno, oppure vi sarà bisogno del ballottaggio? Con un totale di 16876 votanti, un numero di elettori inferiore (17426 votanti) a quelli delle consultazioni 2014, si  sono chiuse ieri le elezioni amministrative, lasciando per taluni pochi, per altri molti dubbi sull’esito dello spoglio delle schede comunali in corso nei 29 seggi attualmente.

I dati, infatti, che inducono a riflettere sono quelli delle europee (16860 votanti) e, in particolare, relativi al M5S che si è affermato primo con il 39.54% ed i cui voti non è facile comprendere su quale candidato a sindaco si sono riversati; il 18,86% dei voti complessivi presi dalla Lega e da Meloni andranno al candidato sindaco espressione di tali partiti?; il 16% dei partiti di sinistra andrà al candidato sindaco del PD?

E’ ovvio che le consultazioni comunali seguono un loro corso specifico, spesso affatto coerente con le altre consultazioni, in quanto i fattori che entrano in gioco sono molti altri.

Gli esiti possono essere seguiti anche da casa consultando gli aggiornamenti in tempo reale sul sito www.comunesantanastasia.it, oppure sullo schermo della sala consiliare, che si presume sarà gremita, o sui social grazie alla diretta che farà la WaKo, appositamente autorizzata dall’Ente.

Dalle urne uscirà la composizione della probabile maggioranza in Consiglio Comunale, collegata al sindaco prevalente al primo turno o ai due candidati a Sindaco più votati, che affronteranno il ballottaggio, con o senza ulteriori alleanze.