lunedì, Aprile 20, 2026
20.5 C
Napoli

San Giuseppe Vesuviano: approvato il progetto di fattibilità della cittadella scolastica nel bene confiscato alla criminalità organizzata

L’immobile, oggi abbandonato, sarà riqualificato e restituito alla cittadinanza

Con delibera n. 11 del 7 febbraio la Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di realizzazione di una cittadella scolastica nel Comune di San Giuseppe Vesuviano, che sarà realizzata all’interno del bene confiscato alla criminalità organizzata sito in via Croce Rossa n. 27.

Con una nota acquisita al protocollo in data 2 luglio 2015, a firma congiunta dell’Ing. Antonio Rega, responsabile del Servizio Urbanistica, e di Vincenzo Catapano, Sindaco di San Giuseppe Vesuviano, il Comune di San Giuseppe Vesuviano aveva chiesto l’assegnazione dell’immobile al fine di procedere alla realizzazione di una moderna cittadella scolastica. Assegnazione, poi, effettivamente avvenuta il 10 settembre 2015 quando, con decreto n. 32035, il bene è stato trasferito nello stato di fatto e di diritto al patrimonio indisponibile del Comune di San Giuseppe Vesuviano.

Il progetto prevede costi complessivi pari a 5 milioni di euro che saranno coperti previa acquisizione di uno specifico finanziamento del Ministero dell’Interno, titolare di tali fondi provenienti delle confische eseguite ai danni delle mafie.

“Il nostro sogno è quello di costruire una cittadella scolastica moderna ed efficiente – ha dichiarato Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano – Tale struttura consentirà agli alunni di ogni ordine e grado di usufruire di spazi vitali per un corretto sviluppo psico pedagogico e per una idonea formazione fisica e culturale”.

In evidenza questa settimana

Arte e fraternità nel nome di San Francesco: al via il percorso itinerante in Campania

Nel 2026 ricorrono gli ottocento anni dalla morte di...

Guerra al pezzotto, i bar scoperti a trasmettere partite illegalmente

La lotta al pezzotto entra nel vivo con un’operazione...

“O’ Panin Street” apre a Cava de’ Tirreni: giovani imprenditori di Somma Vesuviana e Nola protagonisti

Grande entusiasmo a Cava de’ Tirreni per l’inaugurazione di...

Violenza cieca a Marigliano: 17enne accoltellato, feriti anche padre e zio

  Momenti di tensione e violenza a Marigliano, dove una...

Abusi su donna disabile, due arresti a Napoli: indagini partite dai video

  Un’indagine complessa e delicata ha portato all’arresto di due...

Argomenti

Guerra al pezzotto, i bar scoperti a trasmettere partite illegalmente

La lotta al pezzotto entra nel vivo con un’operazione...

Violenza cieca a Marigliano: 17enne accoltellato, feriti anche padre e zio

  Momenti di tensione e violenza a Marigliano, dove una...

Abusi su donna disabile, due arresti a Napoli: indagini partite dai video

  Un’indagine complessa e delicata ha portato all’arresto di due...

Afragola, la polizia locale denuncia un cittadino per abbandono di animali, truffa e procurato allarme

Continua incessante l’attività della Polizia Locale della Città di...

Poggiomarino, ladri rubano parte dell’oro votivo di Sant’Antonio

Colpo notturno a Poggiomarino, dove ignoti si sono introdotti...

Cimitile omaggia Clementino: inaugurato un murale dedicato al rapper

Un nuovo segno di identità urbana e culturale prende...

Related Articles

Categorie popolari

Adv