Home Generali Salute, occhiali da sole contraffatti mettono a rischio la vista

Salute, occhiali da sole contraffatti mettono a rischio la vista

1306
0
CONDIVIDI

Nei prossimi mesi in molti saranno inseparabili dai propri occhiali scuri, ma comprarli su una  bancarella o su siti internet poco affidabili non è una buona idea. Lo assicurano gli oftalmologi.

Le lenti senza i necessari filtri per i raggi solari possono mettere seriamente a rischio la salute degli occhi.  Dalla società oftalmologica italiana arriva lo stop a occhiali contraffatti: l’esposizione ai raggi diretta accelera i processi della cataratta e velocizza la perdita di trasparenza del cristallino, favorite sarebbero anche le maculopatie. Fondamentale, dunque, comprare sempre occhiali con marchio CE, garanzia per i consumatori in relazione al controllo dei prodotti e alla loro conformità.

Gli occhiali falsi, poi, ingannano l’occhio, amplificando il pericolo: i prodotti contraffatti hanno lenti scure che inducono a tenere gli occhi aperti, perciò privano anche della naturale protezione che ci spinge a socchiuderli in caso di luce diretta.  Fra i pericoli anche allergie e lesioni per materiali e modelli non controllati: i rischi che si corrono con l’acquisto di occhiali taroccati non riguardano solo la vista.

Bisogna considerare il fatto che questi accessori vengono appoggiati sulla pelle e sono utilizzati in un’area delicata del viso. Gli esperti ricordano quindi che l’occhiale non a norma di metallo, ad esempio, può rilasciare nichel, a livello delle stanghette, del naso e di altri eventuali punti d’appoggio. Ma può essere anche realizzato con plastiche e altri materiali non controllati, a rischio irritazioni, dermatiti da contatto o allergie. Insomma, occhiali da sole sì ma solo autentici e con marchio Ce. Soprattutto per i bambini che devono privilegiare non le forme divertenti, ma la sicurezza garantita dai controlli. Pena, seri danni agli occhi.