domenica, Maggio 31, 2026
19.5 C
Napoli

Il Natale cantato dal Sud: La Corale Vesuviana tra storia e tradizione

Adv

Con i canti natalizi della tradizione  “Quanno nascette Ninno a Betlemme” “Era notte e parea miezjuorno

 

Sono i primi versi della “Pastorale” di Sant’Alfonso Maria de Liguori che una volta scandiva le feste natalizie di tutto il Meridione d’Italia.  Chi la volesse riascoltare, in un bell’arrangiamento a quattro voci, si rechi nella Chiesa di SS. Pietro e Paolo in via Madonnelle a Portici (ai confini con Ercolano), stasera – domenica 4 gennaio ore 19.  All’ultimo concerto natalizio  della Corale Polifonica Vesuviana. Dopo i successi a Villa Campolieto (Ercolano), al Santuario di San Giuseppe Vesuviano e  al Seminario Vescovile di Nola con il Cardinale Pizzaballa in un toccante collegamento in diretta televisiva.

Il Santo redentorista e compositore, del resto, ha molto a che fare con le nostre terre. Ha avuto frequentazioni tra Somma, Nola e Scala (in costiera) e a Natale del 1754 eseguì per la prima volta il famoso canto, pare, nella Cattedrale di Nola. Per cui la Corale gioca un po’ in casa. Il Concerto allestito per queste feste comprende brani in tema che vanno da Frisina (Jubilate Deo) a Franz Schubert (Mille Cherubini) con una panoramica internazionale di canti che parte dal latino, tocca canti inglesi, per arrivare ad una struggente Ninna Nanna spagnola.

La Corale Polifonica Vesuviana è nata dalla unione della Corale Città di Ercolano e della Corale Città di Somma.  Vanta un’esperienza ultratrentennale e conta su una base corale di circa 60 elementi provenienti da 7 cittadine vesuviane.  Si avvale della collaborazione artistica di vari professionisti ed in particolae, del Maestro Salvatore De Crescenzo, del Maestro Francesca Formisano e del Maestro Mariapia Barlucchi. Invece il Maestro Domenico Cozzolino ne è il deus ex machina dai primi giorni di vita e fino ad oggi.

Ha fatto diverse centinaia di concerti con puntate su tre continenti da Gerusalemme a Pechino e da Vienna fino a Istanbul per arrivare fino a Toronto e a New York. Con una costante nel repertorio, oltre a portare in giro i canti alla Madonna della tradizione cristiana popolare, ha portato soprattutto la canzone classica napoletana con arrangiamenti originali e coinvolgenti.

E se c’è un’opera di cui andar fieri in questi decenni è  proprio il successo all’estero garantito in tutti i Paesi toccati con il repertorio napoletano. E non è solo la nostalgia dei migranti meridionali ad emozionare il pubblico (nelle Americhe) ma anche l’indiscusso valore artistico di brani popolarissimi come si è sperimentato in Oriente (Pechino). Diciamo che in pratica la Corale Vesuviana sta facendo in piccolo ciò che l’Orchestra Italiana di Renzo Arbore ha fatto in grande. Portando nel mondo il canto classico napoletano sperimentandone il successo ed il gradimento.

E cogliamo l’occasione per invitare la Corale a farsi Testimonial attiva, col suo Curriculum nel Comitato costituito per sollecitare il riconoscimento UNESCO alla Canzone Classica Napoletana come patrimonio dell’umanità. Dopo la Cucina Italiana non si può più farne a meno.

Adv

In evidenza questa settimana

La nascita e l’affermazione del lungometraggio

Benvenuti al diciannovesimo  appuntamento di “Riavvolgi il futuro”.  Oggi approfondiremo...

Qualche nota sulla storia vesuviana del baccalà

Ripartirà, tra poco, sul giornale la pubblicazione delle “Ricette...

Torre del Greco, accoltellato un uomo durante una rissa

A Torre del Greco è stato accoltellato un uomo...

Pomigliano d’Arco, Saiello (M5S) : “Costruire una prospettiva stabile per lavoratori e imprese”

Riceviamo e pubblichiamo “Il polo industriale di Pomigliano d’Arco sta...

Brusciano, successo per il Premio “Sulla Strada della Vita – Fabio Postiglione”

Riceviamo e pubblichiamo Una mattinata di memoria, legalità e impegno...

Argomenti

La nascita e l’affermazione del lungometraggio

Benvenuti al diciannovesimo  appuntamento di “Riavvolgi il futuro”.  Oggi approfondiremo...

Qualche nota sulla storia vesuviana del baccalà

Ripartirà, tra poco, sul giornale la pubblicazione delle “Ricette...

Torre del Greco, accoltellato un uomo durante una rissa

A Torre del Greco è stato accoltellato un uomo...

Pomigliano d’Arco, Saiello (M5S) : “Costruire una prospettiva stabile per lavoratori e imprese”

Riceviamo e pubblichiamo “Il polo industriale di Pomigliano d’Arco sta...

Brusciano, successo per il Premio “Sulla Strada della Vita – Fabio Postiglione”

Riceviamo e pubblichiamo Una mattinata di memoria, legalità e impegno...

Somma Vesuviana. “Missione natura green”: la tutela dell’ambiente unisce la comunità

Riceviamo e pubblichiamo “Missione Natura Green” 5^ Edizione: grande partecipazione...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv