lunedì, Giugno 15, 2026
26.1 C
Napoli

Pompei, al via da domani la rassegna teatrale “’O culore de pparole”

Adv

Paul Bilhaud, Alexandre Bisson, George Feydeau ed Eduardo Scarpetta sono gli autori scelti da Gianni Sallustro dell’Accademia Vesuviana del Teatro per la rassegna teatrale “’O culore de pparole” in scena al teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei fino al 15 luglio.

”’O culore de pparole”- dice Gianni Sallustro direttore dell’Accademia – vuole essere un momento per dare un particolare significato al colore della parole, al colore della voce, al colore dei gesti, al colore dei pensieri su cui hanno tanto sperimentato gli allievi. Un colore difficile da definire perché è qualcosa di astratto, di non tangibile; è sentimento, emozione, adesione, critica, commento, ragionamento, è la ricerca di quello che c’è sotto le parole, sotto i comportamenti ed i ragionamenti”.

Il calendario degli spettacoli prevede lunedì 11 Luglio 2016 ore 20.30 un classico del teatro: “Tre pecore viziose” di Eduardo Scarpetta.

Mercoledì 13 Luglio 2016 ore 20.30 il teatro del malinteso, della gelosia e del tradimento tra marito e moglie, marito e amante tipici di George Feydeau diventano gli ingredienti de “L’amore è una cosa meravigliosa”.

Giovedì 14 Luglio 2016 ore 20.30 sarà la volta di “Gelosie e tormenti” di Alexandre Bisson: un crescendo di situazioni comiche, ambiguità, colpi di scena coinvolgeranno tutti i protagonisti fino all’epilogo nella più classica tradizione degli autori francesi.

Conclude la rassegna, venerdì 15 Luglio 2016 ore 20.30 “Le pillole d’Ercole” scritta nel 1904 dai commediografi francesi Charles Maurice Hennequin e Paul Bilhaud. Il testo mostra ancora oggi una freschezza di dialoghi sorprendente e funziona come un ordigno ad orologeria.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito

L’Accademia Vesuviana del Teatro di Gianni Sallustro è una scuola di recitazione teatrale e cinematografica che si propone di  dare ai giovani e ai meno giovani un’occasione per esprimere le loro qualità, coltivare le loro passioni. Nella recitazione il corpo, la voce e la mente sono  gli  strumenti  attraverso i quali si rappresentano le emozioni. L’Accademia fa  vivere, studiare e sperimentare  il teatro, il cinema,  la danza, la musica, il canto ai suoi allievi affinché respirino il mondo dell’arte a 360° gradi. In questo modo gli si garantisce un’alta preparazione con docenti qualificati e con l’allestimento di spettacoli teatrali e prodotti audiovisivi. L’Accademia è stata premiata dalla Polizia di Stato per il lavoro svolto sulla legalità, dalla Norman Academy con la medaglia Aurata al merito e inserita nella Biblioteca digitale sulla camorra e Cultura della Legalità dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con lo spettacolo “Mater Camorra”.

Adv

In evidenza questa settimana

ITS ACADEMY TEC MOS sigla un Piano di Sviluppo Integrato con Sviluppo Lavoro Italia

ITS Academy TEC MOS – Tecnologie per la Mobilità...

Clan della 167, blitz dei carabinieri: 17 arresti

  Estorsione ed usura, 17 arresti dei carabinieri nel Napoletano   I...

Somma Vesuviana, Decoro urbano e responsabilità amministrativa: la sfida del cambiamento

Gentile Direttore, Ecco una foto emblematica del disastro urbano e...

Sanità scippata a Somma Vesuviana: così la città è stata svuotata dei servizi

Dal trasferimento dell'Adi e della Medicina Legale a Marigliano...

Pronto soccorso chiuso dopo aggressione, caos all’Ospedale del Mare

  Un infermiere colpito con una testata, un altro schiaffeggiato...

Argomenti

Clan della 167, blitz dei carabinieri: 17 arresti

  Estorsione ed usura, 17 arresti dei carabinieri nel Napoletano   I...

Somma Vesuviana, Decoro urbano e responsabilità amministrativa: la sfida del cambiamento

Gentile Direttore, Ecco una foto emblematica del disastro urbano e...

Sanità scippata a Somma Vesuviana: così la città è stata svuotata dei servizi

Dal trasferimento dell'Adi e della Medicina Legale a Marigliano...

Pronto soccorso chiuso dopo aggressione, caos all’Ospedale del Mare

  Un infermiere colpito con una testata, un altro schiaffeggiato...

Casoria Now, ecco il cartellone 2026: 3 grandi concerti gratuiti

  CASORIA – Una città che canta, una città che...

Nola, bimba di 14 mesi ingerisce droga e finisce al Santobono

Un caso che ha destato forte preoccupazione tra medici...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv