NOLA – L’ortopedico vien di notte… All’ospedale di Nola non sarebbe la Befana, parafrasando il detto, l’unica a comparire di notte. Usiamo il condizionale perchè si tratta di una segnalazione che non è stata confermata da diretti interessati nè da autorità sanitarie.
Le voci, però, circolano e non poco, così come le segnalazioni dei nostri lettori, all’apparenza convergenti. Ma andiamo con ordine. All’ospedale di Nola, afferente all’Asl Napoli 3 Sud, manca l’ortopedico: una situazione già di suo paradossale visto che molti pazienti sono costretti a trascorrere diverso tempo sulle barelle e nei corridoi in attesa di essere trasferiti in altri nosocomi, che hanno disponibilità, per essere operati. Si tratta soprattutto di anziani col femore rotto o di pazienti con fratture serie.
La risposta per loro è sempre la stessa? L’ortopedico qua non c’è, non è stato sostituito. In realtà, secondo le segnalazioni giunte dall’utenza ospedaliera, sarebbe stata fatta un’eccezione. Nel corso della notte un medico, non si sa se trovato sul momento, richiamato in fretta e furia dalla pensione o da un’altra struttura, sarebbe apparso per effettuare uno di questi famosi interventi.
Al momento, ripetiamo, siamo in attesa di smentite e di chiarimenti su queste voci che minano il buon nome di una struttura come il Santa Maria della Pietà di Nola che vanta medici molto qualificati e infermieri dall’elevato spessore umano.