mercoledì, Aprile 22, 2026
13.8 C
Napoli

Ottaviano: due scoperte mattutine: il Parcheggio Bosco, e i manifestini dell’ Amministrazione Comunale…..

Si asfalta il Parcheggio Bosco (?), che però è anche una “via”. I residenti vengono informati dal rumore dei lavori già iniziati e da un manifestino senza firma affisso la sera prima. La correttezza delle relazioni civiche.

 

Non c’entra il disagio. Il disagio fa parte della vita, e se hanno ragione la Bindi e Saviano, la vita a Napoli è tutta un disagio. E poi uno spiazzo asfaltato con cura vale bene un po’ di disagio. C’entra solo la correttezza delle relazioni civiche tra cittadini e istituzioni locali: e la correttezza è prima di tutto un principio formale, il cui valore non dipende dalla durata e dall’intensità dell’ incomodo. Stamattina noi che abitiamo in via Cesare Augusto, sullo spiazzo che è ritratto, in piccola parte, nella fotografia di apertura, abbiamo appreso due cose. La prima ci è stata comunicata dal clangore dei mezzi meccanici e da educati signori in camiciotto arancione: “ Dovete spostare le automobili, oggi noi raschiamo via l’asfalto vecchio, e prepariamo una nuova asfaltatura.”. E perché non ci avete avvertito ieri? ho domandato, ingenuamente. Un signore in camiciotto arancione mi ha indicato quel manifestino che nella fotografia si vede incollato al palo della luce sul margine del varco: l’abbiamo messo ieri sera, ha giurato . Non oso dubitare di un solenne giuramento, ma ho chiesto ai vicini se sapevano, se avevano visto: nessuno sapeva, nessuno aveva visto, anche perché non è diffusa l’abitudine di fare passeggiate notturne alla ricerca di manifestini incollati ai pali della luce, in un luogo dove ogni giorno qualcuno incolla dèpliant pubblicitari e richieste, fatte in nome della carità cristiana, di panni e di abiti.

Un’ Amministrazione che verrà ricordata dalle cronache per la sua vocazione a pubblicare manifesti colorati e clamorosi  potrebbe, dovrebbe, dar notizia della chiusura di una “via” pubblica in tempo utile, e con un avviso più visibile, più chiaro e più esauriente che un fogliettuccio su cui sta scritto: “ 17-21 settembre 2015 è vietato la sosta ed il transito nel parcheggio di via C.O. Augusto “ Parcheggio Bosco”. ( Ovviamente, ho trascritto fedelmente, senza variare, senza togliere, senza aggiungere…) ( vedi foto in appendice). Scopriamo così che lo spiazzo da asfaltare si chiama “Parcheggio Bosco” e che gli amministratori non sanno che questo spazio non è solo un parcheggio, ma è una vera e propria via, dal momento che su di esso si immette via Tributa e si affacciano le case di un buon numero di famiglie, varchi carrabili regolarmente autorizzati e tre attività commerciali: in questo spiazzo transitano non solo le automobili di coloro che cercano un parcheggio, ma anche quelle dei residenti che devono raggiungere via Cesare Augusto, e rientrare in casa da via Cesare Augusto . Faccio notare che il manifestino non porta né tracce di timbri e di firme, né le rituali indicazioni di protocollo. Potrei averlo stampato, e affisso, anche io. Faccio notare anche che la seconda parte del comunicato non è del tutto chiara.

Un’ Amministrazione Comunale ha l’obbligo, nei confronti dei cittadini, di rispettare i principi della buona educazione: della buona educazione civica, ovviamente. Quella personale degli amministratori non è in discussione, e io, che sono un maleducato, non sarei un giudice attendibile, se avessi tempo e voglia di interessarmi di certe questioni.

Scrissi tempo fa che certe “camminature” che vedevo modulate e recitate per le strade di Ottaviano mi preoccupavano, perché mi suggerivano il sospetto che chi camminava in quel modo si sentisse padrone della città: in questi mesi il sospetto ha messo radici ancora più salde, e tuttavia la mia preoccupazione è scemata, perché si è annacquato il mio interesse per il dibattito politico. Mi limito ad osservare ciò che accade a Ottaviano, a raccontarlo, a tentare di raccontarlo – accadono cose mirabili, di cui non deve perdersi la memoria – e a controllare che nessuno cerchi di sottrarmi le quote di giustizia civica e di dignità civica che mi toccano in quanto cittadino italiano e ottajanese: facciano i padroni, se ne sono capaci, ma lontano dal perimetro della mia ombra. Non mi interessa sapere chi abbia vinto l’appalto del chiosco al cimitero: ma se è vero che quest’appalto porterà al consorzio meno di 10 euro al giorno, allora, per il principio dei vasi comunicanti, la storia diventa un’altra storia. E questo vale anche per le “somme urgenze”, di cui parleremo.

Ovviamente, questa polemica non tocca la ditta che sta eseguendo i lavori nel parcheggio “Bosco”, né i lavoratori, la cui cortese disponibilità ha ridotto al minimo i disagi.

Poco fa, poco lontano dallo spiazzo, predicava un tale, che credo sia cittadino di Ottajano: “ Ma che vulite? E ve lamentate sempe…Invece d’ ‘o ringrazià’, ‘o sinnaco, che sta sfardanno tutte e vie ‘e Uttajano..”. A pensarci bene, ha ragione, quel tale: riconoscerò pubblicamente che ha ragione, se sotto questo articolo arriverà un commento che ripeta i concetti della sua predica.

Exif-JPEG-422
Exif-JPEG-422

 

In evidenza questa settimana

Caivano, La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto Morano

Riceviamo e pubblichiamo La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto...

Cimitile, riapre il Municipio dopo oltre vent’anni: restituita alla comunità la “casa dei cittadini”

  Dopo oltre vent’anni di attesa, Cimitile ritrova uno dei...

Pomigliano D’Arco, 25 Aprile: L’ ANPI promuove la manifestazione “Percorso della Memoria”

Riceviamo e pubblichiamo “Il Fiore del Partigiano”: Pomigliano in cammino...

E Stendhal scrisse che Napoli era “la città più bella dell’universo”

Marie- Henri Beile (1783- 1842) usò per la prima...

Da Sant’Anastasia ai palchi internazionali: Teresa Di Palma brilla e vola a Blackpool

Teresa Di Palma, classe 2013, a soli 12 anni...

Argomenti

Caivano, La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto Morano

Riceviamo e pubblichiamo La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto...

Pomigliano D’Arco, 25 Aprile: L’ ANPI promuove la manifestazione “Percorso della Memoria”

Riceviamo e pubblichiamo “Il Fiore del Partigiano”: Pomigliano in cammino...

Ritirata la licenza della sala scommesse: è troppo vicina a una chiesa

Il Tar Campania conferma la validità del provvedimento della Questura di Napoli che...

Fuga folle a Pomigliano, evaso si schianta con l’auto contro abitazione

Una fuga senza senso, conclusa con uno schianto e...

Related Articles

Categorie popolari

Adv