mercoledì, Giugno 10, 2026
19.6 C
Napoli

Ottaviano, cala la tassa sui rifiuti: ribassi fino al 10%

Adv

A Ottaviano cala la tassa sulla spazzatura sia per le attività commerciali che per le utenze familiari. Il provvedimento è stato varato nel corso dell’ultimo consiglio comunale: la Tari si abbasserà fino al 10%, a seconda delle diverse tipologie, rispetto a quella dell’anno precedente. A darne notizia sono l’assessore all’ambiente Giorgio Marigliano e il sindaco Luca Capasso, che spiegano: “Raccogliamo i frutti di anni di lavoro e di attenzione alla raccolta differenziata, mentre in tutti gli altri Comuni la tassa sui rifiuti viene aumentata, a Ottaviano diminuisce sensibilmente”.

Per tutti i Comuni della Campania, infatti, sono aumentati i costi di conferimento verso gli impianti per il trattamento dei rifiuti, sia per la frazione umida che per l’indifferenziato. Di conseguenza, la maggior parte delle amministrazioni comunali sono state costrette ad aumentare la Tari, visto che il servizio deve essere interamente coperto, dal punto di vista economico, dall’ente. A Ottaviano, invece, non solo non c’è stato alcun aumento, ma addirittura la tassa si è abbassata.

Il risultato è stato ottenuto grazie ad una gestione oculata del servizio di raccolta differenziata, arrivata quasi all’80% (era intorno al 45% sei anni fa) e ai nuovi introiti derivanti dai cosiddetti rifiuti nobili (per esempio la plastica e la carta). Tale gestione, peraltro, ha anche consentito di tenere sempre il territorio pulito, in un periodo in cui buona parte della provincia di Napoli ha dovuto fare i conti con l’emergenza rifiuti.

Aggiungono l’assessore Marigliano e il sindaco Luca Capasso: “Per questo importante risultato dobbiamo ringraziare innanzitutto i cittadini per la collaborazione, oltre alla ditta che gestisce il servizio, sempre attenta alle nostre istanze. Dobbiamo proseguire su questa strada: rappresentiamo un modello nella gestione della differenziata, come dimostrano i tanti riconoscimenti ricevuti in questi anni”.

Adv

In evidenza questa settimana

Spari a Sant’Anastasia dopo lite per viabilità

  SANT’ANASTASIA – Attimi di forte tensione nella serata di...

Marigliano, morto il docente che aveva scritto post contro la figlia della premier Meloni

MARIGLIANO – Si è spento all’ospedale del Mare di...

Somma Vesuviana, Vincenzo Nocerino: “Silvia Svanera , la capacità di riaccendere il senso di appartenenza alla Comunità”

Riceviamo dall'avvocato Vincenzo Nocerino e pubblichiamo   Il Valore della partecipazione...

Somma Vesuviana, al via la seconda edizione del “Premio Lucrezia D’Alagno”

Riceviamo e pubblichiamo Dopo il successo della prima edizione, torna...

Argomenti

Spari a Sant’Anastasia dopo lite per viabilità

  SANT’ANASTASIA – Attimi di forte tensione nella serata di...

Somma Vesuviana, Vincenzo Nocerino: “Silvia Svanera , la capacità di riaccendere il senso di appartenenza alla Comunità”

Riceviamo dall'avvocato Vincenzo Nocerino e pubblichiamo   Il Valore della partecipazione...

Somma Vesuviana, al via la seconda edizione del “Premio Lucrezia D’Alagno”

Riceviamo e pubblichiamo Dopo il successo della prima edizione, torna...

Ladri bucano serbatoi per rubare carburante, nuovo allarme dopo il caso benzina sporca

Non solo il rischio della benzina adulterata. A Portici...

Somma Vesuviana, Legambiente dopo il voto: “Premiata una visione che mette ambiente e territorio al centro”

Riceviamo e pubblichiamo Somma Vesuviana, Legambiente: “Premiata una visione che...

Pollena Trocchia, al via i lavori di manutenzione al Plesso San Gennariello

Riceviamo dal Comune di Pollena Trocchia e pubblichiamo Hanno...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv