CONDIVIDI

Visite gratuite effettuate dall’audiometrista Luigi Palma organizzate dalla Pro Loco Ottaviano.

Almeno una volta nella vita, secondo i medici, va effettuato un controllo all’udito. Ad Ottaviano ci pensa la Pro Loco: Domenica 22 Novembre 2015 dalle 9 alle 12, nella sede della Pro Loco in via San Domenico Beneventano, l’audiometrista Luigi Palma terrà delle visite gratuite.

Prevenzione e attenzione sono alla base della buona cura del sistema auditivo. I disturbi dell’udito aumentano sempre di più tra la popolazione, a causa dell’ ingigantirsi dell’inquinamento acustico, o in ambito lavorativo per chi svolge determinate mansioni; inoltre, gli elevati livelli di stress ai quali tutti noi quotidianamente siamo sottoposti sono uno dei fenomeni che provocano disturbi al nostro udito; ma anche a causa di attività ludiche e di intrattenimento inquadrabili nella cosiddetta leisure exposure. Condizioni che hanno fatto aumentare il rischio di sviluppare danni uditivi e patologie correlate soprattutto nei giovani e in chi abusa di sostanze stupefacenti e alcool. La complessità delle cause richiede un’indagine altrettanto complessa e, perciò, multidisciplinare. La prevenzione dei disturbi dell’udito risulta quindi altamente consigliabile in tutte le fasce di età.
L’acufene (in inglese tinnitus) è un disturbo dell’udito che si manifesta come un fischio o un rumore percepito in assenza di una stimolazione sonora. Le cause dell’acufene sono molteplici; i ricercatori continuano a elaborare teorie al riguardo e a proporre altrettanti approcci terapeutici. Nel corso delle visite del dott. Palma saranno anche valutati altri disturbi correlati all’acufene, come l’iperacusia (sensibilità estrema a suoni forti), la fonofobia (paura del suono) e la misofonia (sensibilità estrema a suoni specifici, associata spesso ai disordini di ansia). Alcuni suoni cominciano a sparire? Una visita gratuita ti aspetta: prevenire è meglio che curare!