Home Avvenimenti Ottaviano, all’I.S.I.S. “De’ Medici” un convegno contro la violenza sulle donne

Ottaviano, all’I.S.I.S. “De’ Medici” un convegno contro la violenza sulle donne

148
0
CONDIVIDI
Locandina convegno

Si è svolto questa mattina, presso l’I.S.I.S. “Luigi De’ Medici” di Ottaviano, un convegno in memoria della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata il 25 novembre. Presente il Vicequestore della Questura di Napoli, la dott.ssa Ludovica Carpino.

#Nonènormalechesianormale, è questo lo slogan che ha caratterizzato le manifestazioni di sensibilizzazione alla lotta al femminicidio, tenutesi su tutto il territorio in questi giorni. Anche il De’ Medici ha voluto ricordare questa importante ricorrenza attraverso un convegno, in cui i principali protagonisti sono stati gli alunni stessi, con la realizzazione di video fortemente emotivi e la rappresentazione di monologhi ed esibizioni coreutiche.

Al convegno, pianificato dal dirigente scolastico Vincenzo Falco e dalla Prof.ssa Rosaria Valletta, hanno preso parte il Vicequestore della Questura di Napoli, la Dott.ssa Ludovica Carpino; la Dott.ssa Maria Rosaria Alfieri, criminologa e psicologa; la Dott.ssa Elena Picariello, Assessore del Comune di Ottaviano e Carmela Aliperti, Presidente della Commissione Politiche di Genere di Ottaviano. Presente anche l’Associazione “Ti ascolto”, rappresentata da Angela Losciale e Nello Collaro.

Il convegno è stato moderato dalla giornalista Antonella Bianco.

Ciò che è emerso da questo interessante incontro è un messaggio particolarmente forte: l’esigenza del dialogo e della condivisione ai primi segnali di disagio e violenza nascosti in parole, atteggiamenti e pretese che apparentemente potrebbero sembrare innocui, ma che preannunciano episodi ben più gravi con ripercussioni fisiche, morali e psicologiche in chi le subisce.