Napoli. Il cantante napoletano Massimo Ranieri, nome d’arte di Giovanni Calone, è stato nominato “Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana”. L’artista partenopeo, conosciuto per le sue canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, ha ricevuto l’importante onorificenza dal prefetto di Roma, Bruno Frattasi.
Frattasi ha così spiegato le motivazioni che hanno portato al conferimento del titolo di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana a Massimo Ranieri: “Voglio accompagnare la consegna di questo premio con qualche parola sentita di ringraziamento per tutto quello che ha fatto per il nostro Paese, perché è attraverso la sua arte che ha allietato gli italiani da più di quarant’anni a questa parte, è stato motivo di orgoglio per il nostro Paese. Dice la Costituzione che ognuno onora il proprio paese in tutti i settori, nelle professioni, nei mestieri, nelle arti e lei l’hai onorato nelle arti. L’ha onorato attraverso la canzone, il teatro, il cinema quindi questo riconoscimento è un suggello di questa lunga, bellissima carriera”
Ranieri si è dichiarato molto commosso e onorato per essere stato insignito con questa prestigiosa onorificenza. “Sono pervaso da un insieme di sentimenti e spero di non piangere, anche se è un pianto di felicità perché queste sono cose che non capitano tutti i giorni. Sono felicissimo, non mi sarei mai aspettato di ricevere una tale onorificenza per i miei meriti di semplice ‘operaio dello spettacolo’ come amo definirmi. Continuo la mia carriera con la stessa serietà che mi ha accompagnato fino ad ora e con la speranza di continuare a ricevere l’apprezzamento del pubblico che continua a seguirmi sempre con gioia”.

