Il 3 settembre si è tenuta, promossa dal Comune di Lauro, la XXIV edizione di “Lauro sotto le stelle”, la manifestazione riservata alla moda per ragazzi e giovani, e organizzata in modo tale da consentire che partecipino alla sfilata tutti i ragazzi che lo desiderino. E da sempre gli ingredienti dell’evento sono le limpide emozioni dei giovani, la naturale eleganza, il fascino misurato del piacere di esibirsi.
La XXIV edizione di “Lauro sotto le stelle”, la kermesse di moda per ragazzi e giovani 2018, che doveva tenersi a Lauro il 1 settembre, rinviata a causa della forte pioggia al 3 settembre, ha appena spento i riflettori delle passerelle. Nella serata di lunedì scorso quaranta bambini e trenta giovani hanno rinnovato l’appuntamento con lo stile, l’eleganza, la creatività, sfilando per un pubblico numeroso e plaudente, ospitato in comode poltrone in piazza Lancellotti, nella villetta un tempo “luogo” dei giardini del Castello Lancellotti.L’iniziativa, promossa dal Comune di Lauro, che non lesina nell’offrire spazi di interesse culturale alla Città e al Vallo di Lauro, sostenendo con rara sensibilità e dedizione i progetti dei singoli cittadini e delle Associazioni, ha coinvolto, ancora una volta, Alfredo Fusco e sua moglie Carmela, “Parrucchieri di Lauro”, come organizzatori della kermesse. Chi, come me, conosce Alfredo e Carmela, sa quale sia lo spirito che li anima, quali competenze siano in grado di porre in campo, quale senso di abnegazione li ispiri e, soprattutto, quanta passione e quanto impegno profondano nella loro azione. Due persone semplici, aperte, desiderose di offrire, gratuitamente, il proprio contributo per regalare ai bambini in particolar modo, e non di meno ai giovani, un sorriso e una speranza.
Alfredo e Carmela invitano e iscrivono alla sfilata tutti i bambini e i ragazzi che lo desiderino: alti, bassi, biondi, bruni…, perché “sono tutti belli”. A tutti dedicano in egual misura,durante le prove, attenzione, cura e premura, con dolci e scherzose parole, amorevoli consigli, pettinature ad hoc, piccole golosità, perché ciascuno possa divertirsi in modo sano e sentirsi protagonista della serata. Alfredo è stato dj alla radio per diversi anni e sa usare la musica come strumento di coinvolgimento: giovani e giovanissimi durante la sfilata seguono i ritmi musicali e naturalmente muovono passi da mannequins professionisti; i suoi interventi da speaker entusiasmano il pubblico, mentre presenta o intervista i piccoli modelli, riuscendo sempre a strappare al pubblico un sorriso aperto e un applauso cordiale. Anche le luci seguono i suoi indovinati ritmi, grazie alla sintonia con i tecnici della “Allocca service” di Moschiano.
Alfredo quest’anno festeggia il suo 25° anno di impegno creativo e ricorda, non senza commozione, la prima edizione, nella quale organizzò, nella bellissima cornice della cittadina lauretana, una sfilata per l’atelier di abiti da sposa di Lilio Tegli, di Baiano e Gianni Molaro, di S. Giuseppe Vesuviano, in quegli anni giovani esordienti, oggi rinomati stilisti di riconosciuta e apprezzata fama. Da allora Alfredo promuove e cerca di far conoscere nuovi talenti e imprenditori della moda. È il caso di Fatima Santaniello de “La boutique Rouge”, di Matilde D’Amelia della boutique “Favola”, di Maicol Vecchione dello “Number 1one store”, giovani emergenti di Lauro, che hanno vestito la linea baby e young, analogamente a Giusy Parmose di “Effecinque moda” di Nola.
L’abbigliamento proposto è casual, trendy, ma anche elegante e raffinato, scelto con sapiente cura e selezionato, tra i tanti marchi in commercio, con gusto spiccato, egregiamente orientato a coniugare le esigenze della contemporaneità, le attese di bambini e giovani con l’arte della sartoria e della confezione di buon livello.
Tanti gli abiti presentati al giudizio del pubblico, ciascuno particolare e improntato alla linea con cui i giovani imprenditori hanno scommesso per il proprio successo.
Tanti i sorrisi offerti e conquistati dai bambini e dai ragazzi, che di certo ricorderanno la gioia del momento, patinato non dal miraggio di un’effimera bellezza, troppo spesso esposto dalla vetrina dello spettacolo, quanto contrassegnato dalla genuinità, sobrietà, dall’eleganza e dalla gratuità: valori autentici della comunità lauretana.
Grazie Alfredo e Carmela, grazie bambini e giovani, grazie Lauro. Al prossimo anno.