Il liceo Calamandrei di Volla in semifinale al campionato Talent Student’s 2015

0
1585

La danza è la madre di tutte le arti. La musica, il canto e la poesia esistono per sempre nel tempo. La recitazione è una forma di intelligenza immensa. L’arte di sorprendersi sta nel sapere che in ogni giovane è nascosta un’arte.

 

Si dice che il talento consenta di avere le migliori opportunità, ma al giorno d’oggi sembra che ciò non basti più. Le difficoltà economiche e sociali incidono tanto sull’emergere dei giovani, così come la fortuna. A nessuno viene in mente che già solo la fortuna è quasi una questione di talento. Sorte di doti che molti hanno nel canto, nel ballo o in qualunque attività artistica. Molte volte l’istituzione si pone disponibile e cerca di darsi da fare per aiutare tanti studenti-artisti ad emergere. Li sostiene e talvolta addirittura fa scoprire quanto fortunato talento vi è in giro.

Il Liceo Calamandrei di Volla e il Liceo Urbani di San Giorgio a Cremano sono le prime due semifinaliste del campionato “Talent Students 2015” dopo le fasi preliminari, tenutesi rispettivamente il 17 ed il 23 Marzo scorso. Le altre due semifinaliste sono il Liceo classico Garibaldi  e l’istituto Alberghiero Cavalcanti di Napoli. Le sfide per la finale sono previste per il 10 e il 17 aprile 2015.

Il Talents Students è un campionato annuale di Cultura e Spettacolo tra studenti delle Scuole Superiori organizzato dal Forum dei Giovani di San Giorgio a Cremano, con il contributo morale dello stesso comune di San Giorgio a Cremano e da quest’anno anche del comune di Volla. Il Direttore artistico è  Vincenzo di Giovanni. Ogni scuola ha a disposizione un docente “coach” che è il tramite tra gli studenti e l’organizzazione. I giovani partecipanti si sfidano in esibizioni di canto, ballo, recitazione, disegno e cultura generale, un quiz di venti domande su diversi argomenti. I due coach del Liceo  Calamandrei di Volla, sono Antonella Cozzi ed Elvira Picciola. Preziosa la collaborazione e l’impegno del Maestro Giuseppe Lipari, noto musicista ed artista del territorio, sostenitore di talenti e promotore di innovazioni e progetti culturali e artistici. Per il canto, in una rivisitazione della canzone “Cu’mme” di Roberto Murolo, curata dal M° Lipari, le voci straordinarie di Natalia Maione, Giovanni Romano ed il giovane basso baritono Marino Orta. Ad accompagnarli i talentuosi musicisti della scuola. Per la sezione recitazione, in scena gli alunni Brigida Terracciano e Giuseppe Romano con una parte tratta da “Casa di bambole”di Ibse. Stati d’animo raccontati attraverso i movimenti, sulle note di “Take me to Church” di Hozier, dalle allieve Annalisa Bocchetti e Valeria Di Giacomo. La prova di disegno, nel tratto a mano libera, per il giovane alunno Matteo Miranda. Per la prova di cultura generale, gli allievi Maria Teresa Rosati e Pasquale Perna. Gli ingredienti ci sono tutti. Talento, fortuna, capacità e arte, che arricchite da un pizzico di determinazione, garantiscono uno spettacolo divertente ed emozionante. Quello che si percepisce all’alba di questa bella iniziativa, è uno sconfinato impegno, sia da parte degli allievi, sia degli organizzatori e sostenitori, tanto che alla legittima affermazione “Vincano i migliori”, diventa più puntuale e giusta “Vinca la passione”.

Titty Caldarelli.